lunedì 13 marzo 2023

AL MAO ISLAM ED EUROPA A CONFRONTO

MAO - Foto allestimento © Giorgio Perottino
MAO Museo d'Arte Orientale
Galleria Paesi Islamici
Foto allestimento © Giorgio Perottino
Per lunghi secoli merci, tradizioni, invenzioni, scoperte sono nate o sono transitate dal mar Mediterraneo, innestandosi sull’esistente e assumendo identità e forme nuove. Così è accaduto con la lingua araba, ma soprattutto con le arti figurative, in particolare con la produzione tessile e ceramica: diverse raffigurazioni e tecniche di produzione custodite come segreti preziosi nei territori del Medio Oriente e del Nord Africa, sono approdate nella penisola iberica insieme ai conquistatori, dando origine a una straordinaria produzione autoctona ibridata.
Piatto, Spagna (Valencia, Manises), Metà XV sec.
Piatto
Spagna (Valencia, Manises), Metà XV sec.
Maiolica decorata a lustro dorato
H. 7 cm, D. 46 cm
Palazzo Madama -
Museo Civico d’Arte Antica, Torino
Negli spazi della Galleria del MAO Museo d'Arte Orientale dedicata ai Paesi Islamici dell’Asia, una mirata selezione di opere riunite nella mostra Lustro e lusso dalla Spagna islamica. Frontiere liquide e mondi in connessione, provenienti da collezioni pubbliche e private - fra cui l’Instituto Valencia de Don Juan di Madrid e la Fondazione Bruschettini per l'Arte Islamica e Asiatica di Genova, ideatrice del progetto - vengono poste in dialogo con le collezioni permanenti del Museo.
Frammento di un tappeto a motivi vegetali
Frammento di un tappeto a motivi vegetali
Spagna (Cuenca?) , Inizio del XVI secolo
70 x 43 cm
Galleria Moshe Tabibnia, Milano
Dalla Fondazione Bruschettini, giungono due frammenti di un tappeto “a ghirlande” (o “coronas” in spagnolo) risalenti all’inizio XVI secolo, elementi di una ghirlanda circolare a tre colori - il rosso del fondo, il verde degli ornamenti e il giallo che li contorna - caratteristica del gruppo di tappeti di Alcaraz, definito ‘rinascimentale’ e un capitello in marmo scolpito in rilievo del periodo omayyade (seconda metà del X secolo) ascrivibile a Cordoba, capitale di Al-Andalus.
Capitello
Capitello
Spagna, Cordoba?
Periodo omayyade, seconda metà del X sec.
Marmo, scolpito in rilievo
24 x 26 cm, H. 24 cm
Fondazione Bruschettini per l’Arte Islamica e Asiatica, Genova
Foto: MAO Torino, Alessandro Muner
La mostra, a cura di Filiz Çakır Phillip, resa possibile grazie al contributo di Maria Paola Ruffino, conservatrice di Palazzo Madama è il primo esito di un più ampio progetto che culminerà nell'ottobre 2023 con l'apertura di una grande rassegna strutturata come un viaggio nel tempo dal periodo Tang (VII secolo d.C.) ai giorni nostri, un itinerario ideale dalla Cina al Mediterraneo, passando per l'Asia centrale.

Accompagnano l’esposizione, incontri di studio, conferenze, momenti performativi e un libretto esplicativo distribuito gratuitamente in Museo con testi, fra gli altri, di Cristina Maritano, conservatrice di Palazzo Madama, e Alberto Boralevi. Video in LIS realizzati in collaborazione con l’Istituto dei Sordi rendono completamente accessibile il progetto.

LUSTRO E LUSSO DALLA SPAGNA ISLAMICA
1 febbraio - 28 maggio 2023
MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - 10122 Torino
Orario: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. La biglietteria chiude un’ora prima. Lunedì chiuso.
Visite guidate per gruppi e singoli a cura di 
Theatrum Sabaudiae. Per informazioni e prenotazioni: T 011 5211788; prenotazioniftm@arteintorino.com
https://www.maotorino.it