martedì 26 maggio 2020

RIAPRE LA PINACOTECA ALBERTINA

La Pinacoteca Albertina torna ad accogliere i visitatori da sabato 30 maggio 2020.
Accanto alle collezioni dell’Accademia di Belle Arti e alla straordinaria sala dei cartoni gaudenziani, recentemente restaurata, sarà visitabile la mostra INCANTI RUSSI. Opere pittoriche di tradizione dell’Accademia Glazunov di Mosca, prorogata fino al 27 settembre 2020 e arricchita da un’opera di Pino Chiezzi, in dialogo con i dipinti esposti.
 
Il riallestimento della Sala dei Cartoni gaudenziani, datati tra il 1515 e il 1610, dotato di una nuova illuminazione e di un monitor multimediale per consultare e porre a confronto i disegni con le opere realizzate conservate in musei italiani e stranieri, mostra i cinquantanove cartoni di Gaudenzio Ferrari e della sua Scuola. Donati da Carlo Alberto nel 1832, costituiscono un corpus unico al mondo, espressione del lavoro a bottega nel XVI secolo, luogo deputato alla formazione artistica nel Rinascimento, in seguito appannaggio delle Accademie di Belle Arti.
I ventidue dipinti selezionati per la mostra INCANTI RUSSI, a cura di Salvo Bitonti, per lo più di grandi dimensioni, sono stati realizzati da studenti come tesi di diploma o durante i diversi anni di corso di studio all’Accademia Glazunov dal 1999 al 2019; in essi predomina il carattere storico, religioso nonché il folclore popolare della grande nazione russa.
Nel 1986 l’artista sovietico Il’ja Glazunov, durante il periodo riformatore della perestrojka, è riuscito a far rivivere questa gloriosa Accademia di Belle Arti di Mosca che tanto seguito aveva avuto nel corso dell’Ottocento e nel periodo delle avanguardie russe degli anni venti del Novecento, con ospiti eccellenti quali Lentulov, Konchalovsky, Mashkov, Rodchenko, come anche Malevich e Kandinsky.

Gli spazi espositivi saranno inizialmente aperti da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno.
Nelle successive settimane di giugno l’apertura al pubblico sarà prevista il venerdì, il sabato, la domenica e il lunedì.
Orario: 10-18 (ultimo ingresso alle 17,30).


La Pinacoteca è sottoposta a una pulizia costante. Il personale garantirà il distanziamento sociale tra i visitatori ed eviterà qualsiasi forma di assembramento. L’accesso avverrà dal numero civico 6 di via Accademia Albertina, previa misurazione della temperatura corporea. I visitatori dovranno obbligatoriamente portare con sé la mascherina.