giovedì 19 aprile 2018

IL PENDOLO DEL CAOS

 
L’Istituto d’Istruzione Superiore Copernico-Luxemburg, la Biblioteca Civica "Dietrich Bonhoeffer" e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino presentano IL PENDOLO DEL CAOS, mostra interattiva di divulgazione scientifica promossa dal Progetto Experimenta nell'ambito di un progetto condiviso di alternanza scuola-lavoro.
L’esposizione sarà visitabile fino al 7 giugno 2018 presso la Biblioteca Civica "Dietrich Bonhoeffer" a Torino.
L’obiettivo degli studenti coinvolti nella realizzazione dell'iniziativa è la divulgazione della teoria del caos attraverso l’installazione del modello interattivo e tramite attività di laboratorio. Seguendo il tracciato del pendolo sospeso su tre magneti disposti ai vertici di un triangolo equilatero si scopre che esso disegna un "attrattore strano", una figura scoperta dal metereologo Edward Lorenz negli anni Sessanta del secolo scorso. L'attrattore strano rientra nella geometria dei frattali, sviluppata dal matematico Benoit Mandelbrot.
La mostra è rivolta a tutte le fasce di pubblico, con particolare attenzione agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. I ragazzi delle classi 3H, 3I, 4H e 4L, con la collaborazione dei tutor dell’Istituto, del personale scientifico e della comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e il coordinamento del Progetto Experimenta, hanno curato l'allestimento, ideato i materiali promozionali sia nei canali tradizionali che digitali  e avranno inoltre il compito fondamentale di guidare il pubblico in questa esperienza.

IL PENDOLO DEL CAOS
Un exhibit itinerante del Progetto Experimenta

Dal 12 aprile al 7 giugno 2018
Biblioteca Civica "Dietrich Bonhoeffer"
Corso Corsica 55 - 10135 Torino
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 18. Ingresso libero.
Informazioni e prenotazioni scuole: t. 347 212344 dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 18.