|
F. Z. Memorial(particolare) Acrilico su tela. cm 50 x 60 |
Prosegue,
fino al 21 aprile, la mostra con
I ritratti musicali di Beppe Casini, esposti presso la
Galleria In Arco di Torino.
Più di cinquanta opere ad acrilico che l'artista viareggino ha selezionato da un repertorio di oltre seicento dipinti per festeggiare il 40° anniversario dello storico negozio di vinili d'importazione Rock&Folk con sede in via Bogino 4 a Torino, punto di riferimento per collezionisti di LP e rarità fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1978 per iniziativa di Franco Bertaccini, da un' idea del fratello Sergio, titolare della galleria.
|
Lou Reed
Acrilico su cartoncino, cm 35 x 45 |
Formatosi all'Istituto d'Arte di Lucca e presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, restauratore, cultore di musica e di fotografia, Casini coniuga tali passioni in lavori meticolosi e istintuali al tempo stesso.
Egli padroneggia il tratto e la stesura cromatica, grazie ad un sapere applicato con il rigore tecnico tipico delle arti corporative, conferendo un'intensa energia vitale ai personaggi e un solido equilibrio formale alla composizione. Guarda alla carica espressiva delle figure di Francis Bacon, all'espressionismo tedesco, ai corpi avviluppati nelle trame di Alberto Giacometti, ma prima di tutto alla tecnica eversiva di Giovanni Boldini, ritrattista di raro talento, definito dalla critica pittore protofuturista, collocato sulla sottile linea di demarcazione tra figurazione e astrattismo. Tutto questo, insieme alle ambientazioni surrealiste, costituisce l'impalcatura a sostegno di un'iconografia libera e originale.
|
Daevid Allen - Gong
Acrilico su tela, cm 120 x 80 |
Ma torniamo alla musica. Non occorre citare Kandinskij o Mondrian per andare a ricercare la ritmica nel segno brioso, per trovare dei rimandi sinestetici nelle campiture plastiche vibranti di colore. Nei volti di James Brown, di Jimy Hendrix, nelle icone del rock, nel suono graffiante del groove anni '70, si racchiude la quintessenza dello stile grafico e cromatico di Casini. Non solo, la sua ammirazione per i Maestri del Rinascimento, la conoscenza della loro indagine puntuale della realtà attraverso il disegno prospettico, la teoria delle ombre, il chiaroscuro, sono altrettanti capisaldi di un metodo che non lascia nulla al caso o alla pura gestualità. Riferimento al passato che, seppur evidente, non cede al facile manierismo.
|
Phill Lynott - Thin Lizzy
Acrilico su tela, cm 60 x 120 |
La pittura è per l'autore innanzitutto una necessità. A partire dall'idea, il quadro si costruisce nell'intelletto secondo codici prestabiliti e attraverso la mano si imprime nel suo supporto d'elezione: tela, legno o carta. Questo il manifesto poetico. A partire da immagini fotografiche, elaborate fino a diventare altro rispetto alla mera riproduzione realistica, prendono corpo i caratteri dei musicisti. Già consegnati alla storia quali leggende immortali dalla letteratura di settore, riacquistano ora quella scintilla vitale che li rende presenze tangibili nel ricordo del pittore e di milioni di altri fan che ancora ne rievocano il mito. Nascono così i "ritratti d'affezione", secondo la definizione datane da Vittore Baroni, critico musicale e autore del testo in catalogo, al quale si rimanda per i puntuali riferimenti biografici e discografici.
|
Alice Cooper
Acrilico su tela, cm 50 x 50 |
Frank Zappa, anche nell'irriverente versione in carta pesta, le composizioni con i Rolling Stones, David Bowie e le infinite varianti, tra graffito e pop, di altri nomi noti della scena musicale internazionale, talora effigiati sulle copertine realizzate per case discografiche, sono l'espressione di una ricerca pluriennale come consulente nel mondo della discografia e di una fattiva collaborazione ultradecennale con Rock&Folk.
L'acrilico, risolto da Beppe Casini in modi decisamente non convenzionali, trova perfetta consonanza nei soggetti: personalità anticonformiste, ribelli, trasgressive, eppure fedeli alla loro musa, ispiratrice di accordi irripetibili, rimasti nella memoria di intere generazioni, per sempre scolpiti nei solchi ruvidi di un universo in vinile.
ACRYLIC GROOVES
I ritratti musicali di Beppe Casini
Dal 17 al 21 aprile 2018
Galleria In Arco
Piazza Vittorio Veneto 1/3 - Torino
Orario: dal martedì al sabato 10,30 - 13 e 16 - 19,30
Tel./Fax +39 011 19665399
www.in-arco.com