Ingela Ihrman Litchi and rambutan (I litci e il rambutan), 2016 Plastica, carta, tessuto, lacca, colla bianca, farina di frumento 2 elem. 50 x 50 x 50 cm; 30 x 40 x 40 cm |
Per l’arte di oggi è importante distinguere la vecchia idea "moderna", otto-novecentesca, di "cambiamento" dalla nozione contemporanea di "trasformazione". "Questa trasformazione - afferma Carolyn Christov-Bakargiev, direttore del Castello di Rivoli - è basata sulla metabolizzazione: i lavori in mostra indagano in che modo siamo vitali e come creiamo noi stessi come forme dionisiache in movimento, superando ogni fissità inerte".
Come sostiene la curatrice della mostra, "Metamorfosi rappresenta l’esercizio del pensare la vita con l’immaginazione e soprattutto senza gerarchie e vincoli. Gli artisti hanno cercato di restituire con il loro gesto libero, svincolato da stili o generi la segreta tessitura della natura, quelle tracce sottili che liberano il pensiero, lo invitano allo sconfinamento, all’aperto".
Mathilde Rosier Blind swim 2 (Nuotata cieca 2), 2016 - 2017 Olio su tela 210 x 122 cm |
Ingela Ihrman (Strängnäs, 1985) vive e lavora a Malmö. Spazia dalla performance, all’installazione, alla scrittura. Le sue creature, colte in momenti vitali come nascere o fiorire, sono confezionate con cura artigianale e con materiali di varia provenienza - canna, carta, filo di nylon, plastica, lacca, cinghie di nylon, gommapiuma, farina di frumento - coniugando elementi del teatro amatoriale e della scienza. Tra verosimiglianza e artificio, Litchi e il rambutan, La Panace gigante, etc., si dispongono nell'ampio corridoio, prospicienti il panorama esterno, con alberi frondosi e la catena montuosa a cingere il Museo.
L' arte di Eduardo Navarro (Buenos Aires, 1979) comprende azioni fisiche, congegni personalizzati, installazioni e sculture. Esse richiedono un certo dispiego di tempo e hanno un notevole impatto sullo spettatore in quanto implicano l’incontro diretto tra persone e natura. Nei suoi lavori integra il metodo empirico al confronto diretto con diversi specialisti e studiosi. Navarro ha esposto, fra l'altro, al Museo Tamayo di Città del Messico e a New York. Vive e lavora a Buenos Aires.
Eduardo Navarro Celestial numbers (part.) (Numeri celestiali), 2018 Pane e legno 400 x 400 cm |
Mathilde Rosier (Parigi, 1973) vive e lavora in Borgogna. Nei suoi film, nelle performance, nelle installazioni e nei dipinti, la danza e la musica hanno un ruolo fondamentale. Dopo aver dedicato gran parte della sua pratica artistica all’indagine su una possibile fusione tra regno animale ed essere umano, in Blind swim (Nuotata cieca), serie surreale di figure antropomorfe, focalizza la la rappresentazione sulla figura umana in movimento.
Anche le sculture, i disegni e i testi di Lin May Saeed (Würzburg, 1973) mettono al centro l'essere umano, in rapporto con gli animali e la storia del pianeta, passando dalle narrazioni preistoriche, al modernismo, al primitivismo. Emblematici l'altorilievo polimaterico Nus, del 2012, in polistirolo, acciaio, foglio di alluminio, legno, corda, gesso, lacca e Grane (2013), opera di stampo muralista realizzata con ritagli, carta trasparente, cartone retroilluminato, legno, clip audio (fischio melodioso, 1'58"), i-pod, cuffie, panchina. Ha esposto in molte località internazionali fra cui Città del Messico e Basilea. Vive e lavora a Berlino e Düsseldorf.
Reto Pulfer Theaceaes Traum (Il sogno di Theaceae), 2008 - 2018 Matita, inchiostro, acrilico su lenzuola, abiti, lino, cotone, nastro Dimensioni determinate dall'ambiente |
Lin May Saeed Grane, 2013 Ritagli, carta trasparente, cartone retroilluminato, legno, clip audio (1'58"), i-pod, cuffie, panchina 325 x 570 x 60 cm |
Lo scrittore Ingo Niermann (Bielefeld, 1969), di stanza a Basilea, è curatore editoriale alla Sternberg Press della serie di libri di speculazione Solution.
Insieme ad Alexa Karolinski nel 2016 dà vita al progetto Army of love (L'armata dell'amore, video in HD, 40') - basato sul suo scritto Solution 257: Complete Love -, commissionato da 9th Berlin Biennale for Contemporary Art. Anche qui la narrazione ruota intorno all'essere umano. Un corpo inerme mostra la sua disarmante disabilità. Il respiro affannoso di un neonato suscita apprensione e protezione. La danza rituale a bordo piscina, costruisce uno spazio relazionale nel contatto fra le persone, mediante il trasferimento di "energia e vitalità".
Metamorfosi Foto allestimento |
Accompagna la rassegna, il catalogo bilingue (inglese/italiano) con saggi del curatore e immagini selezionate dagli artisti, edito dal Castello di Rivoli.
METAMORFOSI
Lasciate che tutto vi accada
Dal 6 marzo al 24 giugno 2018
Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia - 10098 Rivoli (To)
Orario: da martedì a venerdì 10 - 17; sabato e domenica 10 - 19. La biglietteria chiude 15 minuti prima della chiusura.
Info: +39 011 9565222
www.castellodirivoli.org