giovedì 22 settembre 2016

XIV MANUALMENTE

 
Apre i battenti domani 22 settembre, fino al 25 settembre, MANUALMENTE, Salone dedicato alla creatività al femminile declinata in un'ampia gamma di proposte, che ritorna ad ogni appuntamento con un aspetto rinnovato e attività laboratoriali inedite.
La nuova veste grafica, così come il claim della rassegna - Il talento in libertà - firmati dalla coppia di creative Donatella Cinzano e Roberta Dri e dal fotografo Daniele Bottallo, tutti torinesi, rimandano al carattere giovane e al tempo stesso lieve dei manufatti, ad una creatività senza tempo, capace di appassionare un pubblico ad ogni edizione più numeroso e partecipe.
Dopo il successo della prima edizione primaverile dello scorso aprile, con 10.000 visitatori in tre giorni, la rassegna diventa più trasversale, guardando in particolare alle nuove generazioni, grazie ad un'informazione aggiornata, diramata su più social media e a contenuti web dettagliati pensati per mettere in dialogo il variegato panorama delle appassionate di arti manuali.
Resta una piacevole conferma il percorso espositivo vivace e dinamico - allestito all’interno del Padiglione 1 del Lingotto Fiere di Torino -, che vanta oltre 100 espositori provenienti da tutta italia e dall'Europa, con oltre 800 appuntamenti in programma tra corsi, workshop e dimostrazioni suddivisi in numerosi percorsi tematici, dal cucito creativo al mondo della carta, dal ricamo all’hobbistica, dalla pittura alla cucina creativa, con una vasta esposizione di materiali e tecniche.
Tra le novità il concorso Dove ti porta il cuore?, che domenica 25 settembre alle ore 17 assegnerà per estrazione a sorte 10 mistery box contenenti materiale per un valore di 100 euro, a coloro che avranno consegnato in fiera la cartolina in distribuzione presso vari punti della città, nei giorni precedenti l’inaugurazione.
Tra gli ospiti: Emanuela Tonioni e Marthia Saracino, tutor della trasmissione 'Detto Fatto'; l'illustratrice fantasy Lucia Simonis; Emma Fassio, knitwear designer e blogger di maglia, insieme a Adele Niccolai, artista prestata al patchwork, per la prima volta a Manualmente. E ancora Tommaso Bottalico con la sua Shabby School, Mary Cocciolo, Rita Loccisano e numerosi altri.
Protagonisti come di consueto gli eventi consolidati: il Knit Caffè Letterario, il mondo di carta di Carola Candela, Adele Busatto, Monica Dal Molin ed Elena Marsico, i laboratori di decoupage, scrapbooking e origami. Gli incontri dedicati al cucito, al ricamo, alla tessitura e al merletto. Senza dimenticare l' hobbistica e la cucina con il visual food e il cake design.
Ancora più ricca l'offerta di iniziative rivolte ai piccoli artisti in erba e alle famiglie, con un giorno dedicato,  giovedì 22 settembre dalle ore 14, ad ingresso gratuito per il genitore o altro adulto che accompagna i giovani visitatori dai 3 fino a 9 anni compiuti.
Da segnalare infine le iniziative speciali, dedicate al tema del Natale, del rientro a scuola, agli amici animali; le esposizioni di kimono, arazzi e abiti sartoriali; i concorsi a premi con finalità benefiche. Insomma, una rassegna che promette di riconfermare il successo delle edizioni precedenti e offre l'occasione imperdibile per dare spazio e forma alle proprie idee, senza porre limiti alla fantasia.

XIV MANUALMENTE - Salone della Creatività
Dal 22 al 25 settembre 2016
Lingotto Fiere – Padiglione 1
Via Nizza 280 - Torino
Orario: dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso 9 euro - ridotto 7 euro
info@manualmente.it
www.manualmente.it
www.facebook.com/manualmentefiera