lunedì 12 settembre 2016

MARIO MERZ. LA NATURA È L’EQUILIBRIO

Mario Merz
L’acqua, fa e protegge, disfa ma spinge a crescere
le piantagioni immense della bellissima Ninfea Cornea Speciosa
(1989)
struttura metallica, vetro, piante acquatiche (Eichornia Crassipes)
Ultimi giorni per visitare la mostra MARIO MERZ. LA NATURA È L’EQUILIBRIO, presso la Fondazione Merz di Torino, pensata come un racconto poetico attraverso una decina di opere importanti eseguite dalla metà degli anni settanta agli anni duemila, tra cui disegni, pitture, neon, igloo e installazioni; alle opere sono abbinati e riportati sul muro alcuni testi che provengono da appunti, da libri dell’artista, o estratti da sue interviste.

Mario Merz
Senza titolo, 1973
pennarello, inchiostro, matita su carta
44 x 62 cm
collezione privata
L’allestimento sottolinea l’attenzione dell’autore per il mondo vegetale e per quello animale; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra natura e cultura, sull’osservazione costante dei processi di crescita, delle leggi fondamentali che governano l’universo perché abitare la terra significa osservare e partecipare alle sue evoluzioni.
Alcune vetrine contenenti schizzi, quaderni e piccoli disegni inediti arricchiscono il racconto costituito da immagini e parole.
Mario Merz
Foresta con video sul sentiero, 1995
metal structure, glass, porphyry, branches, monitor
MARIO MERZ. LA NATURA È L’EQUILIBRIO si inserisce nella programmazione della Fondazione che prevede momenti espositivi dedicati all’opera di Mario e Marisa Merz e succede a quella inaugurale alla Fondazione nel 2005 e a quelle tematiche: nel 2007 sulla pratica del disegno, nel 2010 sulla produzione pittorica e sul legame al progetto architettonico nel 2011.

MARIO MERZ. LA NATURA È L’EQUILIBRIO
4 luglio – 18 settembre 2016
Fondazione Merz
via Limone 24, 10141 Torino
Orari: martedì-domenica 11-19
Info: tel. 011.19719437; info@fondazionemerz.org
www.fondazionemerz.org