sabato 3 settembre 2016

ORGANISMI

Émile Gallé
Vaso, 1903-1904 ca.
Vetro cammeo in beige-marrone e verde chiaro con decorazioni leggermente in rilievo di conchiglie su un fondo di alghe inciso ad acido e alla ruota. Poggia su una base in bronzo cesellata patinata in marrone che richiama lo stesso tema.
Firmato Gallé in stile giapponese leggermente in rilievo, h 31.5 cm © Arkas Holding
La GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta ORGANISMI, mostra d'arte, architettura, design, fotografia e cibo, tra Art Nouveau e contemporaneità, curata dal neodirettore Carolyn Christov-Bakargiev insieme a Virginia Bertone, conservatore del museo.

Santiago Ramon y Cajal
Cellule monopolari della retina di un’ape, 1915
china nera su carta, cm. 10,5 x 15 © Instituto Cajal Madrid
Protagonisti sono i raffinati vasi, mobili e disegni di Émile Gallé provenienti dalla Collezione Arkas di Izmir, dal Musée de l’École de Nancy e dal Musée d’Orsay di Parigi; i disegni dell’architetto Liberty Raimondo D’Aronco e quelli di carattere scientifico di Santiago Ramón y Cajal, scopritore del neurone. Al nostro tempo appartengono le installazioni dell’artista francese Pierre Huyghe che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d'arte, nonché i “muri vegetali” , pensati a partire dalla fine degli anni '70 dal botanico Patrick Blanc, e le architetture in relazione empatica con l'ambiente progettate da Mario Cucinella, principale protagonista italiano della Green architecture.
Mario Cucinella
Kwame Nkrumah Presidential Library Lago Volta, Ghana
Plastico. Veduta d’insieme, Modello MCA Archive, foto modello by Moreno Maggi
In mostra anche i lavori degli artisti Marcos Lutyens ed Elena Mazzi, l’alimentazione sostenibile di Slow Food fondata da Carlo Petrini e del progetto Granai della Memoria dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
L’Art Nouveau, vero e proprio “stile” moderno ispirato a immagini e motivi decorativi tratti dal mondo vegetale e animale, vede tra le esperienze di maggiore fascino l’École de Nancy, sotto la guida di Émile Gallé (Nancy 1846-1904). Artista tra i più importanti della storia del vetro, Gallé compie studi di zoologia e botanica, è maestro nella creazione di opere in vetro e ceramica, oltre che nella produzione di mobili di squisita fattura, anch’essi ispirati alle forme armoniose della natura.
Raimondo D’Aronco
Rotonda d’Onore, decorazione interna, Agosto 1901, firmato
Esposizione Internazionale d'Arte Decorativa di Torino,
Disegno a matita, china acquarello e porporina su carta lucida, 610x475
© Civici Musei di Udine, Gallerie del Progetto
L’architettura Liberty è rappresentata da una ricca selezione di disegni di Raimondo D’Aronco (Gemona del Friuli, 1857 - Sanremo, 1932), provenienti dai Musei Civici di Udine - Gallerie del Progetto. D’Aronco realizzò i padiglioni per l’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino del 1902, nel nuovissimo stile moderno contaminato da elementi bizantini e ottomani.
L’esposizione indaga altre figure emblematiche dell’organicismo di fine Ottocento quali Santiago Ramón y Cajal (Petilla de Aragón, 1852 - Madrid, 1934), Premio Nobel per la Teoria dei Neuroni nel 1906. In mostra libri, dipinti, disegni a china e un nucleo di fotografie, a sottolineare l’importanza del lavoro degli scienziati nella creazione di un immaginario artistico e visivo nel XX secolo.
Pierre Huyghe
Nymphéas Transplant, 2014, Particolare
Switchable glasses, concrete base, live freshwater ecosystem, © Pierre Huyghe
Il biocentrismo contemporaneo è invece rappresentato da Nympheas Transplant, acquario di Pierre Huyghe (Parigi, 1962) che contiene il vero ecosistema del laghetto di Monet a Giverny, mentre Patrick Blanc (Parigi, 1953) realizza per la GAM  Pénétrante Vivante, "giardino verticale" con 25 tipi diversi di piante, molte delle quali rare e preziose, che provengono dai suoi viaggi in India, Sumatra, Giappone, Taiwan, Malesia, Filippine e in numerosi altri luoghi.
Preziose sono le testimonianze di bioarchitettura provenienti dallo studio dell’architetto Mario Cucinella, che ha ideato un ambiente sperimentale nel quale luce biodinamica e aria purificata cooperano per neutralizzare batteri, acari, muffe, virus e pollini.
Patrick Blanc
Musée du Quai Branly, Parigi, intervento Ottobre 2011
2004, Inchiostro su carta stampata, 21 x 29 cm © Patrick Blanc
Infine, La main aux eaux, omaggio a Émile Gallé dell'artista e ipnotista Marcos Lutyens (Londra, 1964), indaga la dimensione inconscia, spirituale e gli aspetti visionari dell'opera d'arte.
Contemporaneamente a Organismi, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea sono allestite alcune opere di Eva Marisaldi, Mario Merz e Giuseppe Penone attinenti al tema.

ORGANISMI
Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura
4 maggio – 6 novembre 2016
GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31 - Torino
Orario: martedì-domenica 11-19, chiuso lunedì. La biglietteria chiude un’ora prima  
Info: t. 011 4429518 (Centralino) - t. 011 4429595 (Segreteria); gam@fondazionetorinomusei.it
www.gamtorino.it