lunedì 4 febbraio 2013

GIANINI E LUZZATI. CARTONI ANIMATI

L'augellin Belverde, 1975
 (Museo Luzzati a Porta Siberia-Nugae srl, Genova)
Il Museo Nazionale del Cinema presenta la mostra Gianini e Luzzati. Cartoni animati, a cura di Alfio Bastiancich e Carla Rezza Gianini, con il coordinamento scientifico di Giovanna Castagnoli.
I due animatori hanno creato uno stile personalissimo in cui il teatro, la poesia e il disegno si legano mirabilmente in un cinema unico che valse loro anche due candidature all’Oscar, per La Gazza Ladra del 1964 e per Pulcinella del 1973.
Un incontro felice tra due talenti complementari, l’uno orientato agli aspetti cinematografici e tecnici l’altro a quelli grafici e narrativi. In quasi quarant’anni di collaborazione Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati hanno realizzato decine di film con la tecnica del découpage, cioè l’animazione di figure ritagliate e articolate su fondali scenografici, processo creativo approfondito e documentato in mostra, grazie ai materiali originali dei film: più di duecento personaggi, bozzetti, scenografie, storyboard di alcuni tra i capolavori del cinema d’animazione mondiale.
Pulcinella e il pesce magico, 1981
(collezione privata)
La visita incomincia nell’Aula del Tempio, con cinque salette in successione nelle quali è esposto un primo nucleo di tavole in découpage -alcune riprodotte in forma tattile per gli ipovedenti- di La Gazza Ladra, L’Italiana in Algeri, Pulcinella, Il Flauto Magico e Omaggio a Rossini, arricchita da una serie di montaggi video con estratti dei diversi cartoni animati prodotti da Gianini e Luzzati. Il percorso termina a lato della scala elicoidale, che diventa il punto di unione tra l’Aula del Tempio e la rampa elicoidale dove si snoda gran parte del percorso espositivo.
Il flauto magico, 1978
(Museo Luzzati a Porta Siberia-Nugae srl, Genova)
Nei mesi di febbraio, marzo e aprile, al Cinema Massimo, il Museo Nazionale del Cinema propone tre appuntamenti con tre grandi direttori della fotografia per rendere omaggio al lavoro di Giulio Gianini. Il primo approfondimento è per il 18 febbraio alle 20.30 con Renato Berta, storico collaboratore, tra gli altri, di Alain Resnais e Mario Martone; a marzo sarà la volta di Luca Bigazzi e ad aprile di Gherardo Gossi.
Sono inoltre previste attività didattiche per le scuole e per il pubblico. I cartoni animati di Gianini e Luzzati saranno protagonisti di Al cinema in famiglia, un’iniziativa voluta dal Museo Nazionale del Cinema con Giovani Genitori. Il primo appuntamento è per il 17 febbraio alle ore 11 al Cinema Massimo con una proiezione mattutina dedicata alle famiglie con bambini piccoli.
L'italiana in Algeri, 1968
(Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, Genova)
La mostra è arricchita da un catalogo, edito da Silvana Editoriale, con analisi e testimonianze sull’opera e la vita dei due autori e con la prima catalogazione generale dei materiali originali dei film reperibili nelle collezioni pubbliche e private.

Gianini e Luzzati. Cartoni Animati
Dal 23 gennaio al 12 maggio 2013
Orari: da martedì a venerdì 9-20, sabato 9-23, domenica 9-20, lunedì chiuso. Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana
Via Montebello 20 - 10124 Torino
Tel. +39 011 8138 560 / 561; info@museocinema.it, http://www.museonazionaledelcinema.it/