mercoledì 6 febbraio 2013

ACQUISTA CON NOI UN PEZZO DI STORIA

Servizio con armi Taparelli, Meissen, 1730 ca
Palazzo Madama ha aperto una sottoscrizione pubblica per acquistare un importante servizio di porcellana di Meissen appartenuto alla famiglia Taparelli d'Azeglio. Il sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino ha reso possibile il lancio sul web dell'iniziativa, che vede inoltre la partecipazione di Abbonamento Musei Torino Piemonte.
Il servizio da tè e da caffè, datato 1730 e composto da 43 elementi, conservati integralmente fino ad oggi, è riemerso alla storia dopo 100 anni di oblio e peregrinazioni sul mercato antiquario. Nel frattempo divenuto parte della Collezione Marouf, sarà battuto all’asta da Bohams a Londra nel maggio 2013 per la somma di 66.000 sterline, equivalente a 80.000 euro circa.
La base di partenza è costituita dalle offerte dei visitatori -la cifra complessiva è risultata essere di 3.132.36 euro- raccolte durante il periodo natalizio in occasione dell’esposizione del Ritratto di Lionello d’Este di Pisanello in Corte Medievale. La grande generosità del sig. Franco Coppo, che ha lasciato a Palazzo Madama parte dei suoi beni in eredità, ha poi permesso di raggiungere il 40% dei fondi necessari all’acquisto del servizio D’Azeglio: mancano quindi 50.000 euro, da raccogliere entro il 31 marzo 2013 per acquistare il prestigioso lotto.
La scoperta dell’esistenza di questa preziosa opera di manifattura Meissen è avvenuta grazie allo studio del dipinto Natura morta con fiori e oggetti di Massimo d’Azeglio del 1843, conservato nelle collezioni GAM e raffigurante proprio una delle tazzine con lo stemma dei Taparelli, quest'ultimo erroneamente assegnato in un primo tempo alla famiglia ligure degli Spinola. Tutto ciò ha portato i conservatori di Palazzo Madama a un lungo e attento lavoro di ricostruzione storica, che ha consentito di ritrovare il servizio in 'oro bianco' considerato perduto fino ad oggi.

COME FARE UNA DONAZIONE
- Collegandosi al sito www.palazzomadamatorino.it/crowdfunding e seguendo la semplice procedura online per pagare con carta di credito e paypal
- Effettuando un bonifico su:
   Conto Corrente Bancario intestato a FONDAZIONE TORINO MUSEI
   Banca UNICREDIT (filiale Via Garibaldi, 14 Torino)
   codice IBAN IT27F0200801152000008716483
- Lasciando il proprio contributo a Palazzo Madama nelle urne per le donazioni dedicate al servizio D’Azeglio.
Le donazioni con carta di credito, paypal e bonifico, in quanto erogazioni liberali a favore della cultura, sono deducibili secondo le norme fiscali vigenti. 
  
Informazioni per il pubblico: 011 4433501 - sito www.palazzomadamatorino.it