Servizio con armi Taparelli, Meissen, 1730 ca |
Il servizio da tè e da caffè, datato 1730 e composto da 43 elementi, conservati integralmente fino ad oggi, è riemerso alla storia dopo 100 anni di oblio e peregrinazioni sul mercato antiquario. Nel frattempo divenuto parte della Collezione Marouf, sarà battuto all’asta da Bohams a Londra nel maggio 2013 per la somma di 66.000 sterline, equivalente a 80.000 euro circa.
La base di partenza è costituita dalle offerte dei visitatori -la cifra complessiva è risultata essere di 3.132.36 euro- raccolte durante il periodo natalizio in occasione dell’esposizione del Ritratto di Lionello d’Este di Pisanello in Corte Medievale. La grande generosità del sig. Franco Coppo, che ha lasciato a Palazzo Madama parte dei suoi beni in eredità, ha poi permesso di raggiungere il 40% dei fondi necessari all’acquisto del servizio D’Azeglio: mancano quindi 50.000 euro, da raccogliere entro il 31 marzo 2013 per acquistare il prestigioso lotto.
La scoperta dell’esistenza di questa preziosa opera di manifattura Meissen è avvenuta grazie allo studio del dipinto Natura morta con fiori e oggetti di Massimo d’Azeglio del 1843, conservato nelle collezioni GAM e raffigurante proprio una delle tazzine con lo stemma dei Taparelli, quest'ultimo erroneamente assegnato in un primo tempo alla famiglia ligure degli Spinola. Tutto ciò ha portato i conservatori di Palazzo Madama a un lungo e attento lavoro di ricostruzione storica, che ha consentito di ritrovare il servizio in 'oro bianco' considerato perduto fino ad oggi.
COME FARE UNA DONAZIONE
- Collegandosi al sito www.palazzomadamatorino.it/crowdfunding e seguendo la semplice procedura online per pagare con carta di credito e paypal
- Effettuando un bonifico su:
Conto Corrente Bancario intestato a FONDAZIONE TORINO MUSEI
Banca UNICREDIT (filiale Via Garibaldi, 14 Torino)
codice IBAN IT27F0200801152000008716483
- Lasciando il proprio contributo a Palazzo Madama nelle urne per le donazioni dedicate al servizio D’Azeglio.
Le donazioni con carta di credito, paypal e bonifico, in quanto erogazioni liberali a favore della cultura, sono deducibili secondo le norme fiscali vigenti.
Informazioni per il pubblico: 011 4433501 - sito www.palazzomadamatorino.it