lunedì 27 maggio 2024

NUOVI SPAZI DI ACCOGLIENZA PER I MUSEI REALI DI TORINO

Musei Reali di Torino Biglietteria
Musei Reali di Torino
Biglietteria
foto di Daniela Speranza per i Musei Reali
Dopo l’apertura della nuova biglietteria nella primavera 2023, da fine giugno 2024 i Musei Reali di Torino offriranno al pubblico spazi e servizi di accoglienza rinnovati.
I lavori progettati dallo STUDIO FRA Architettura ed Ecoinnovazione Srl, eseguiti grazie al sostegno di ALES S.p.A. (finanziamento D.M. n. 46 del 22 luglio 2020), hanno ridefinito sia la funzione dell’antico deposito delle porcellane, posto tra l’attuale biglietteria al piano terreno e il portico della Corte, sia la realizzazione di uno spazioso guardaroba, una nursery e un ulteriore blocco di servizi igienici al piano interrato.
Musei Reali di Torino
Musei Reali di Torino
foto Saverio Morra
L’innovazione consiste nella comunicazione diretta tra la biglietteria e lo Scalone d’Onore di Palazzo Reale. Il pubblico, infatti, dopo aver acquistato il biglietto nelle prime due sale all’ingresso, può attraversare l’antico magazzino del vasellame caratterizzato da armadi storici in legno e da qui trovarsi immerso nello spazio aulico dello Scalone d’Onore, realizzato su disegno di Domenico Ferri nel 1862.
Finalità del progetto dello Studio FRA, con la supervisione dell’arch. Marina Feroggio (RUP), è la riorganizzazione del flusso di visitatori che, dall’istituzione del Polo Reale nel 2014 ad oggi ha subito un notevole incremento, contando circa 110 mila visitatori solo nello scorso mese di aprile.
Musei Reali di Torino, Biglietteria
Musei Reali di Torino
Biglietteria
foto di Daniela Speranza per i Musei Reali
I nuovi spazi sotterranei -  contrassegnati da elementi in uso negli antichi locali del Palazzo - sono raggiungibili sia a piedi, attraverso un’antica scala di servizio che conduce ad ambienti già adibiti a deposito e nei primi anni duemila a spazio polifunzionale, sia tramite una piattaforma elevatrice realizzata in corrispondenza della cosiddetta “Scala Nera” per consentire l’accesso ad utenti con difficoltà motorie, su sedia a ruote e ai passeggini.
La revisione dei percorsi e degli accessi, passati da uno a tre con il secondo lotto di lavori, include inoltre una ulteriore uscita sotto il porticato, attraverso il locale che sarà prossimamente riallestito come bookshop, grazie a un sistema di porte scorrevoli.
Musei Reali di Torino
Musei Reali di Torino
foto Saverio Morra
Sul piano visivo, l’intero progetto ha utilizzato i colori istituzionali dei Musei Reali, il nero e l’oro, caratterizzando l’arredo e i rivestimenti lucidi (spesso funzionali all’impiantistica) in contrasto con la texture opaca dei pavimenti e delle pareti originali. Grande importanza è stata attribuita all’infografica grazie ad una puntuale indagine preliminare sull’accessibilità e le modalità di fruizione degli spazi, coordinata dal direttore dei lavori arch. Fabrizio Russo.

Musei Reali di Torino 
Piazzetta Reale, 1 
Orario: dal martedì alla domenica 9-19. Orario biglietteria 9-18. Lunedì chiuso.
museireali.beniculturali.it/