lunedì 4 marzo 2024

SULLA VIA DI SAN MICHELE ARCANGELO

San Michele
Ha visto la partecipazione di don Marcello Stanzione, parroco, scrittore ed esperto in angelologia cristiana, l’inaugurazione il 29 febbraio scorso della mostra personale di Valentina Gigante presso lo spazio polivalente LOFT5, in via Pralungo 5, a Torino. MICAELICA. Sulla via di San Michele Arcangelo e i suoi santuari vuole essere al contempo esposizione artistica e momento speciale per approfondire la figura dell’Arcangelo Michele, il suo ruolo nella storia sacra e l’itinerario che vede perfettamente allineati i sette santuari a lui dedicati - Skellig Michael, St. Michael’s Mount, Mont Saint Michel, Sacra di San Michele, Monte Sant’Angelo, Monastero di San Michele Arcangelo (Simi), Monastero Stella Maris - dall’Irlanda fino in Medio Oriente.
Sacra di San Michele
L’intervento di don Marcello Stanzione, fondatore dell’Associazione Cattolica Milizia di San Michele Arcangelo ha posto in luce alcune peculiarità delle milizie angeliche, suscitando quesiti e curiosità nel pubblico presente e fra gli utenti collegati in diretta streaming.
Valentina Gigante, pittrice e psicologa ha poi illustrato le dodici tele che compongono il ciclo pittorico. I cinque esemplari dedicati a San Michele presentano in sintesi l'Arcangelo con tratti di grigio su fondo oro, argento e rame. I sette dipinti riferiti a ciascuna tappa del cammino, collegati idealmente da un elemento in oro, mostrano architetture variopinte dai luminosi accostamenti di colori ad acrilico in tinte pastello.
Monte Sant'Angelo
Riferisce l’autrice veneziana in proposito: «L’intero progetto, a partire dallo sviluppo dell’idea, a cui ho aderito senza incertezza, alla fase esecutiva, è stato per me come una lunga e profonda meditazione. Ripercorrere la storia di quei luoghi, sviluppati su questa linea retta immaginaria, mi ha dato forza e rettitudine, come se ogni opera rappresentasse un punto energetico, una tappa del valore che stavo sviluppando attraverso la mia interpretazione delle immagini e dei colori».

Mariachiara Martina, imprenditrice impegnata nella valorizzazione del Made in Italy e del patrimonio culturale ed artistico italiano ha così motivato l’evento da lei ideato: «Stiamo vivendo tempi molto particolari e un incontro sul ruolo [di San Michele Arcangelo] nella storia cristiana presente e passata, mi sembra un buon modo per contribuire a offrire chiavi di lettura ricche e sfidanti».

MICAELICA. Sulla via di San Michele Arcangelo e i suoi santuari
Personale di pittura di Valentina Gigante
Fino al 27 aprile 2024
LOFT5
Via Pralungo 5 - Torino
Orario: dal martedì al giovedì 10–18 previa prenotazione obbligatoria alla mail esperienze@fioredentro.com. Sabato esclusivamente previa prenotazione obbligatoria entro il giovedì.

Ingresso libero.

Per informazioni: Mariachiara Martina t. +39 348 6532707