sabato 2 marzo 2024

FRAMMENTI DA LEGGERE

Frammenti/Communicor
Frammenti/Communicor
2024
Il frammento è alla base della nostra memoria. Difficilmente un’opera viene tramandata nella sua completezza, lo stesso avviene nei ricordi. Sui dipinti ad olio e ad acrilico di Vittorio Marchis brandelli e briciole di pagine a stampa trovano una nuova vita. Così quel ritaglio di foglio, scampato al macero, appare da protagonista sulla tela emergendo dallo sfondo colorato per suscitare nuove curiosità. Righe di giornale, annunci di obsolete pubblicità si offrono così a riletture e storie inedite.
Frammenti/Abbandonate
Frammenti/Abbandonate
2024
La mostra personale FRAMMENTI DA LEGGERE nell’atrio della Biblioteca Civica Centrale di Torino dal 13 marzo al 2 aprile 2024, espone appunti e quaderni dell’autore a fianco di libri noti e meno noti, portando alla ribalta alcune ‘reliquie’ letterarie oggetto di puntuali studi filologici. Due feltri dell’autore, il primo intitolato Il libro dei numeri (lungo 6 metri) e il secondo Segni, cifre e lettere (lungo 32 metri) accompagnano i lettori lungo le scale della Biblioteca.
Remembering
Remembering
2024
Vittorio Marchis è professore emerito del Politecnico di Torino, già ordinario di Storia della scienza e della tecnica. Ha pubblicato libri, articoli e saggi, dedicando particolare attenzione alla cultura materiale, quella che definisce “la sostenibile pesantezza della materia”. È narratore di storie celate all’interno di macchine di uso comune: da sempre indaga i meandri dell'antropologia della tecnica in recital composti di forme e colori “perché le immagini sono immediate e non hanno bisogno di traduzioni”.

FRAMMENTI DA LEGGERE
Mostra personale di Vittorio Marchis
13 marzo – 2 aprile 2024
Biblioteca Civica Centrale
Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
Orario: lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-19, sabato 9-15. Domenica chiuso.
Ingresso libero