sabato 9 marzo 2024

ALLA SCOPERTA DELLE DELIZIE ESTENSI

Copparo. Palazzo Municipale
Copparo. Palazzo Municipale
Ph. Jessica Morelli 
La presenza di Casa d’Este nella provincia di Ferrara ha consegnato alla storia testimonianze uniche del Rinascimento italiano.
Fra il 1264 e il 1598 gli estensi costruirono un’imponente rete di residenze, oltre 50, chiamate Delizie; sorta di sedi decentrate del governo, ma anche luoghi di svago e di caccia nelle campagne ferraresi.
Copparo (FE). Torre Estense
Copparo (FE). Torre Estense
Ph. Jessica Morelli 
Fra gli edifici ancora esistenti, tre sono situati fra i comuni di Tresignana e Copparo. La Delizia di Copparo, attuale sede del Comune, fu frequentata da Niccolò III e da Borso d’Este con le rispettive corti. Dopo le incursioni veneziane nel 1482, Ercole II ne affidò la ricostruzione all’architetto Terzo de’ Terzi che, tra il 1540 e il 1547, eresse un palazzo con quattro torri angolari ed ampie sale affrescate da Benvenuto Tisi da Garofalo e Girolamo da Carpi. Gravemente danneggiato da un incendio nel 1808, l’intero corpo centrale è stato ricostruito nel XIX secolo, conservando quale unico elemento di pregio la Torre Estense a nord della Villa, con funzioni difensive verso il Po, al tempo teatro di scorribande da parte di truppe veneziane.
Copparo (FE). Nuova ciclabile per Villa della Mensa
Copparo (FE). Nuova ciclabile per Villa della Mensa
Sulla sponda sinistra del Po di Volano, si erge la suggestiva Villa chiamata La Mensa. Fu edificata per volontà di Bartolomeo della Rovere, vescovo di Ferrara dal 1474 al 1495 e nipote di papa Sisto IV.
È Patrimonio Unesco come tutte le Delizie Estensi ed è l’unica raggiungibile via acqua come in origine. La recente inaugurazione della pista ciclabile interconnessa con l’itinerario VenTo consente di includere la Delizia nel percorso turistico. Domenica 17 marzo, è prevista un’apertura straordinaria della Villa per visitare, accompagnati da una guida, i suoi suggestivi ambienti e conoscere le storie che l’hanno vista protagonista.
Copparo (FE). Villa della Mensa
Copparo (FE). Villa della Mensa
Ph. Jessica Morelli 
A circa tre chilometri dal centro di Copparo si trova anche la tenuta di Zenzalino, entro la quale sorge l’omonimo Palazzo risalente al XV secolo. Assegnata attorno al 1434 a Bartolomeo Pendaglia, uomo facoltoso vicino al marchese Nicolò III d’Este, a lui si devono l’ampliamento e la decorazione. Oggi è un’azienda agricola privata, sede dell’allevamento di cavalli da trotto dove, nel 1995, nacque il pluripremiato Varenne.
Tresignana (FE). Palazzo Pio
Tresignana (FE). Palazzo Pio
Ph. Jessica Morelli
Nel comune di Tresignana, a circa un chilometro dalla città di Tresigallo, nota per le architetture razionaliste anni Trenta, sorge Palazzo Pio. Edificato fra il 1517 ed il 1531 per volontà di Alessandro Feruffino, capitano delle milizie del duca Alfonso I d’Este, in assenza di eredi diretti, fu affidato nel 1653 al cardinale Carlo Pio di Savoia, in seguito ai nipoti e poi venduto ad una lunga serie di proprietari sino al XX secolo. Nel 2009 è stato acquistato dal Comune divenendo proprietà dei tresigallesi. Recentemente ristrutturato, il Palazzo è visitabile in occasione di iniziative speciali (mostre, residenze d’artista) o su richiesta.

Informazioni:
Unione dei Comuni Terre e Fiumi 
Via Mazzini 47 
44034 Copparo (FE)
Tel: 0532 383111

Terre e fiumi da vivere 
Ufficio Turismo c/o Ufficio di Piano a Tresignana
via del Lavoro 2
Tel: 0532 383111930/931
turismo@unioneterrefiumi.fe.it