giovedì 15 febbraio 2018

ODISSEE


Palazzo Madama ospita nella Corte Medievale, fino al 19 febbraio 2018, la mostra Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi, ideata dal direttore Guido Curto e curata insieme agli storici dell’arte del museo. Dodici sezioni illustrano il cammino dell’umanità sulla Terra con circa cento opere - provenienti dalle raccolte di Palazzo Madama, da vari musei locali e nazionali - e con grandi carte geografiche elaborate appositamente da Libreria Geografica, editrice anche del catalogo.
La mostra prende il via dal lento processo di diffusione della specie umana iniziato 60-70.000 anni fa dall’Africa verso gli altri continenti, favorito dall'impulso all’esplorazione di eroi e popoli, ben rappresentato nei racconti dell’Odissea.
Dopo un focus sulla diaspora ebraica, dall’antichità al XIX secolo d.C., il tema del viaggio si rivolge alla rapida espansione dell’Impero Romano lungo le vie consolari e al suo conseguente declino dovuto alle invasioni di popolazioni germaniche e asiatiche. Alcuni reperti di arte ostrogota e longobarda rinvenuti in territorio piemontese testimoniano l’immissione di tradizioni e stili di vita nuovi che contribuiranno nei secoli a definire l’identità europea.
Significativo è il confronto fra la cultura islamica e le élites europee avvenuto durante le Crociate. Comune a tutti i tempi e a tutte le religioni è la pratica del pellegrinaggio, che porta ogni anno milioni di persone a cercare un contatto diretto con il sacro. Il racconto prosegue con le esplorazioni verso l’Africa, fino alla scoperta dell’America e alla successiva colonizzazione di nuovi territori da parte delle potenze europee. Gli oggetti in vetro provenienti dal Museo dell’arte vetraria di Altare (Savona) e un pianoforte meccanico di inizio Novecento dal Musée Savoisien di Chambéry, fanno invece riferimento all'emigrazione di cittadini italiani tra Otto e Novecento, i quali esportarono competenze professionali importanti per lo sviluppo economico e culturale dei loro Paesi d’adozione.
Il percorso si conclude con un accenno alle migrazioni di oggi, rappresentate da Love Difference, opera di Michelangelo Pistoletto, emblematica del viaggio nel corso secoli.
Fra le iniziative rivolte al pubblico si segnalano l'incontro con Cristina Mossetti e Baruch Lampronti "L'arredo cerimoniale nell’ebraismo di Sette e Ottocento", lunedì 12 febbraio alle ore 17.30, e "In viaggio", riflessione sul tema con Franco Cardini, mercoledì 21 febbraio alle 17,30 (ingresso libero).

ODISSEE
Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi

Dal 16 novembre 2017 al 19 febbraio 2018
Palazzo Madama - Corte Medievale
Piazza Castello - Torino
Orario: lunedì-domenica 10.00-18.00, chiuso il martedì. La biglietteria chiude 1 ora prima
www.palazzomadamatorino.it