Sergio Staino CaféKranzler, Kurfürstendamm, 1981 |
Bobo, alter ego del disegnatore, apparso per la prima volta alla fine degli anni Settanta sulle pagine di Linus e in seguito su gran parte della stampa italiana, riassume in sé le caratteristiche di un italiano medio borghese di sinistra. Scanzonato e ironico, simbolo di una precisa generazione, a volte nostalgico e utopista, non risparmia momenti di critica profonda.
La storia che Bobo ci racconta nello spazio Wunderkammer della GAM di Torino -tradizionalmente dedicato alla valorizzazione dei fondi grafici del museo- si svolge in un unico anno, il 1981, quando l’autore si reca a Berlino per raccontare la città con i suoi disegni, su invito dello storico dell'arte berlinese Detlef Heikamp.
Sergio Staino KaDeWe: la vetrina dell'Occidente, 1981 |
Il protagonista si aggira tra i caffè alla moda, osserva le costruzioni commerciali con le insegne al neon e i negozi del KaDeWe strapieni di merci, si ritrova a tu per tu con i turisti alla ricerca di Christiane F intorno alla Banhof Zoo, o ancora sogna una vita sociale solidale e libertaria come gli Hausbesetzer, giovani occupanti di case sfitte, organizzati in vere e proprie “comuni”.
Sergio Staino Turista italiano occupante, 1981 |
Sergio Staino Squadra antisommossa, 1981 |
SERGIO STAINO
Un racconto di Berlino, 1981
a cura di Danilo Eccher
20 febbraio - 6 aprile 2015
GAM
via Magenta 31, Torino
Orario: martedì - domenica 10-18, giovedì 10-22.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
www.gamtorino.it
facebook, twitter, instagram GAM Torino