venerdì 27 marzo 2015

MARCO POLO

Armato di quattro macchine fotografiche, di una dozzina di obiettivi, di un migliaio di rullini e di una traduzione commentata del Milione, mi misi alla ricerca di Marco Polo, spesso in compagnia di Mark Edwards, giornalista dello staff di National Geographic, che ha scritto la storia del nostro viaggio.
(Michael Yamashita)

The 'Sands that Sing' form immense dunes
©Michael Yamashita
Il MAO in collaborazione con National Geographic Italia ha inaugurato un nuovo grande spazio espositivo con la mostra fotografica dedicata a Marco Polo di Michael Yamashita, tra gli autori di punta di National Geographic. 76 immagini di grande formato, realizzate in quattro anni, raccontano l’epico viaggio che portò Marco Polo alla scoperta del lontano Oriente, un viaggio che Yamashita ha voluto ripercorrere per celebrare l’impresa del grande viaggiatore.
Sunset inflames the crescent symbol atop the dome of the Jame Masjid
©Michael Yamashita
In mostra un reportage di viaggio diviso in 3 sezioni geografiche: da Venezia fino alla Cina, la permanenza in Oriente e il ritorno via mare. Accanto alle immagini, alcuni video documentari, inclusi nella lista dei 20 migliori documentari di National Geographic Channel degli ultimi dieci anni, raccontano l’esperienza di Yamashita lungo la Via della Seta.
Back to the stable. The Mekong river has chiseled gorges as deep as 9900 feet
©Michael Yamashita
È il 1271 quando Marco Polo lascia Venezia per accompagnare il padre e lo zio in uno dei viaggi che resteranno per sempre nella memoria dei popoli. Migliaia di chilometri lungo l’antica rotta della Via della Seta, per raggiungere l’Oriente attraverso la Terrasanta, la Turchia, la Persia, l’Afghanistan, il deserto dei Gobi, sino al Catai nella Cina del Nord, alla corte del Gran Khan dei Mongoli.
Groups of fishing boats dot the placid waters of marvelous Halong Bay in the extreme north of Vietnam
©Michael Yamashita
Una rotta fatta di percorsi, di terra, di mare e fiumi, attraverso la quale carovane di mercanti e di viaggiatori si muovevano dall’Asia verso l’impero di Roma da oltre un millennio, in uno scambio commerciale continuo. Con quelle carovane, oltre a merci preziose o ancora sconosciute, viaggiavano culture, usi e religioni di popoli diversi in continua contaminazione tra loro.
Completely veiled by her burkha, a woman takes her children to a doctor in Feyzabad
©Michael Yamashita
Michael Yamashita, fotografo americano di origine giapponese, si è messo sulle tracce del grande veneziano ri-percorrendone il viaggio, da Venezia verso il Medio Oriente, lungo la Via della Seta fino al ritorno lungo le coste dell’Indonesia e dell’India. Il risultato è un ricco reportage di scatti, che offrono al pubblico una finestra privilegiata su un mondo tanto vasto quanto ricco per la varietà di culture, religioni, storia e natura. 
Tajik Children of an elementary school in Taxkorgan, Xinjiang, China
©Michael Yamashita
MARCO POLO
La Via della Seta nelle fotografie di Michael Yamashita

a cura di Marco Cattaneo
19 dicembre 2014 - 12 aprile 2015
MAO Museo d'Arte Orientale
Via San Domenico, 11 - Torino
Orario: sabato 11-20, domenica 11-19, da martedì a venerdì 10-18 (la biglietteria chiude un'ora prima), lunedì chiuso
Info: tel. 0114436928; mao@fondazionetorinomusei.it
www.maotorino.it