giovedì 26 marzo 2015

LA BIODIVERSITÀ DELLE PRATERIE ALPINE NELLE ALPI OCCIDENTALI

Nelle Alpi occidentali, le zone aperte d'alta quota ospitano un grande numero di laghi alpini.
(Foto: Antonello Provenzale)
Il Museo Regionale di Scienze Naturali e l’Istituto Comprensivo F. Gonin, presentano la mostra itinerante La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi Occidentali.
L'esposizione, a cura di Bruno Bassano, Antonello Provenzale e Ramona Viterbi, è realizzata in collaborazione con l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Naturale Orsiera-Rocciavré.
L’esposizione ospita un centinaio di fotografie dedicate alla biodiversità delle praterie alpine, alla complessa rete di rapporti trofici che caratterizza questi ecosistemi e alle strategie utilizzate da piante e animali per affrontare le difficoltà associate all'ambiente di alta montagna.
All'interno della stessa specie, la competizione giocosa dei giovani è una palestra ideale per sviluppare le capacità di caccia e di coesione sociale.
(Foto: Dante Alpe)
Attraverso l'esempio delle praterie d'alta quota, viene proposto un approccio "ecologico" che privilegia la presentazione dei meccanismi che regolano la dinamica degli ecosistemi e rendono possibile la diversità degli organismi viventi. Vengono anche evidenziati i cambiamenti in corso nell'ambiente montano, a causa del riscaldamento globale e della modifica delle pressioni antropiche.
La mostra rappresenta un progetto di divulgazione che, unendo la passione e la competenza dei fotografi naturalisti che hanno fornito le immagini con le attività di ricerca scientifica, intende costruire una piccola "storia naturale per immagini" delle praterie alpine e della biodiversità che esse ospitano.


La biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi Occidentali   
Dal 20 febbraio al 20 aprile 2015
Istituto Comprensivo Francesco Gonin
Via Don Pogolotto, 45 - Giaveno
Orario: 16-18 da lunedì a sabato, 10-18 domenica
Ingresso libero. Visite guidate riservate alle scuole
Info: Tel +39 011 9377533;  Numero verde 800 329 329 (tutti i
giorni dalle 9 alle 18); museodiffuso.giaveno@libero.it