martedì 7 giugno 2016

I MAESTRI DELL’ACCADEMIA ALBERTINA

PIETRO MICCA NEL PUNTO DI DAR FUOCO ALLA MINA
VOLGE A DIO E ALLA PATRIA I SUOI ULTIMI PENSIERI, 1858
Olio su tela, 204 x 164 cm
Torino,  GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna.
(Esposto, in occasione della mostra, presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina)
La mostra ANDREA GASTALDI. Le opere e i giorni, curata da Giovanni Cordero, intende esplorare l’arte e la pittura dell'autore, valorizzandone il gusto artistico fatto di virtuosismo, bello ideale e indagine naturalistica sulla realtà.
Si tratta della prima esposizione di un ciclo, intitolato I MAESTRI DELL’ACCADEMIA ALBERTINA, dedicato ai più significativi docenti della prestigiosa Accademia torinese e che si svilupperà in contemporanea nelle sale espositive della Pinacoteca Albertina e del Museo Accorsi – Ometto.
PROVA PER IL DIPINTO LA PRIMAVERA, 1888
Olio su tela, 76,5 x 60 cm.
Collezione privata.
Esposto, in occasione della mostra, presso il Museo Accorsi - Ometto
Per circa trent'anni insegnante di pittura presso l’Accademia Albertina, Andrea Gastaldi (1826-1889)  aggiornò con un’impronta cosmopolita l’arte italiana attraverso prolungati soggiorni di studio (tra cui una decina d’anni trascorsi a Parigi), inserendo quei nuovi stilemi estetici, prima romantici poi realisti, che venivano ad affermarsi in tutta Europa.
SI FA GIORNO IN UN’ANIMA (ANIMA E MATERIA), 1872
Olio su tela, 201 x 245 cm
Collezione privata
(Esposto, in occasione della mostra, presso il Museo Accorsi - Ometto)
La sezione ospitata dalla Pinacoteca Albertina intitolata “Un artista internazionale”, focalizza l’attenzione sulla grande esperienza e cultura internazionale del maestro, ma anche su quelle del docente che ha formato tutti gli artisti della scena artistica sabauda, attivi tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Qui troveranno posto, in stretto dialogo con le opere dei grandi maestri in esposizione permanente nelle sale auliche della Pinacoteca,  i soggetti a contenuto etico – religioso e le grandi tele di ispirazione storico- letteraria tipicamente neoromantici.
BOZZETTO PER IL DIPINTO: LA COSTANZA DE TORTONESI, 1867
Olio su tela, 63 x 95 cm
Collezione privata
(Esposto, in occasione della mostra, presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina)
La sezione “Un sodalizio d’amore” presentata al Museo Accorsi – Ometto  mette in risalto il dialogo artistico e affettivo di Gastaldi con la pittura della moglie parigina Léonie Lescuyer. Articolato in sezioni rappresentative il percorso evidenzierà sia quel realismo di figura espresso con sentimento di autentica partecipazione, sia la pittura di paesaggio in cui  la natura è descritta e raccontata da un punto di vista non solamente scenografico.
PAESAGGIO CON TRE ALBERI, 1885 ca
 Olio su tela, 25 x 33,5 cm.
Collezione privata.
(Esposto, in occasione della mostra, presso il Museo Accorsi - Ometto)
In entrambe le sedi accanto all’artista sarà presentata l’opera di Leonie Lescuyer che, grazie al suo temperamento, all’originalità dell’ispirazione a cui fa ricorso e per l’attenzione con cui ha saputo rappresentare la campagna e gli animali domestici, adottando un linguaggio solido e spoglio di retorica ma dall'intensa carica emotiva, occupa tutt’ora un posto particolare nella storia dell’arte animalista.

I MAESTRI DELL’ACCADEMIA ALBERTINA
ANDREA GASTALDI. Le opere e i giorni

15 giugno 2016 – 11 settembre 2016
Museo di Arti Decorative Accorsi – Ometto
Via Po 55, Torino
info@fondazioneaccorsi-ometto.it; 011 837 688 int. 3
www.fondazioneaccorsi-ometto.it
Pinacoteca Accademia Albertina
Via Accademia Albertina 8, Torino
pinacoteca.albertina@copatitalia.com; 011 089 7370
http://www.accademialbertina.torino.it/index.php/pinacoteca