venerdì 13 novembre 2015

TRACES

Traces. Documento e testimonianza nell’arte contemporanea italiana propone un percorso nelle arti visive, tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento, attraverso opere accompagnate da testi, fotografie, libri, libri d’artista e progetti provenienti da archivi e collezioni pubbliche e private.
Inaugurata lo scorso 7 novembre, nell'ambito delle attività promosse dal progetto ContemporaryArt Torino Piemonte, la mostra ha permesso di visitare in orario inconsueto la Biblioteca Nazionale, inserendola nel circuito delle gallerie d'arte aperte per la visita notturna in occasione della Notte delle Arti Contemporanee.
Aldo Mondino
Oltre quaranta le opere di autori che hanno segnato il panorama artistico del periodo, presentate in un percorso espositivo concepito come uno spazio neutro, con l'obiettivo di far dialogare fra loro gli artisti, senza seguire un rigido percorso tematico, per costruire nuovi contenuti e inedite valutazioni critiche. Una scelta curatoriale che fa pensare al manifesto di uno degli autori presenti, Nanni Balestrini: "la mia operazione è appunto quella di distruggere i contenuti, per arrivare a un altro tipo di significato rispetto a quello della normale comunicazione verbale e della scrittura corrente[…] un significato più profondo, irrazionale, che generi emozioni mentali, come fanno la musica e la pittura."   
Nanni Balestrini
Afferma il curatore Domenico Maria Papa : “il significato dell’opera d’arte, nelle esperienze degli ultimi decenni va cercato non più solo nell’esecuzione del manufatto, ma nell’elaborazione concettuale, nella traccia biografica, nel confronto tra l’artista e gli altri operatori del sistema dell’arte.” Per la comprensione di un percorso di ricerca assume perciò grande importanza la documentazione e la testimonianza diretta relativa al lavoro di un autore. Il supporto documentale diviene un supporto fondamentale nel ricostruire la cultura artistica di un periodo, per approfondire e contestualizzare l’opera.
Mario Schifano
Sede di prestigio è la Sala Mostre dell'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Universitaria Nazionale di Torino, di recente sottoposta a intervento di restauro, inaugurato il 18 settembre 2015.
Realizzata con la collaborazione del Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, del DigiLab, Centro interdipartimentale di ricerca e servizi de “La Sapienza” di Roma; della Soprintendenza beni artistici e architettonici di Torino; del Centro di Conservazione e Restauro di Venaria Reale; dell’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Traces è la prima grande mostra nello spazio espositivo rinnovato.
Il catalogo  prevede la raccolta di interventi sul tema della documentazione dell’arte moderna e una conversazione con Achille Bonito Oliva.

Traces. Documento e testimonianza nell’arte italiana
a cura di Domenico Maria Papa
7 novembre - 9 dicembre 2015
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Sala mostre Auditorium Vivaldi
Piazza Carlo Alberto 3
Orari:da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 18, sabato dalle ore 10 alle 13
Ingresso gratuito
www.tracesart.it