Luigi Bernero Ritratto di Giulia Colbert Falletti di Barolo, 1811 pastello su carta, 27 x 20,5 cm Torino, Opera Barolo, Palazzo Falletti di Barolo |
In occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo lo Spazio Scoperte della Galleria Sabauda di Torino ospita fino al 7 aprile 2024 la mostra dossier GIULIA & TANCREDI FALLETTI DI BAROLO COLLEZIONISTI.
L'esposizione, curata dai Musei Reali in collaborazione con l’Opera Barolo, presenta una selezione tra le 45 opere d’arte antica donate dalla coppia nel 1864 con lascito testamentario alla Regia Pinacoteca, oggi Galleria Sabauda.
Il percorso espositivo si apre con la sezione dedicata alla produzione artistica contemporanea, con capolavori quali l’Erma di Saffo, commissionata ad Antonio Canova nel 1819-1820 dal marchese Tancredi, oggi conservata alla GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, le sculture di Luigi Pampaloni ispirate alle teorie estetiche di Bertel Thorvaldsen, la tela Gesù e i fanciulli di Pietro Ayres e i celebri ritratti a pastello di Giulia e Carlo Tancredi, eseguiti nel 1812 da Luigi Bernero.
I viaggi in Italia tra il 1815 e il 1834 furono descritti in tre Diari, due dei quali sono esposti insieme a documenti di archivio e a un nucleo di disegni realizzati dai due coniugi, a riprova di come l’esercizio del disegno fosse una consuetudine che entrambi praticavano e condividevano.
L’esposizione prosegue lungo il percorso permanente della Galleria Sabauda con opere devozionali significative fra cui l’Incoronazione della Vergine, attribuita a Bernardo Daddi, la Madonna e san Giovannino in adorazione del Bambino di Giovanni Antonio Della Robbia, e il San Pietro in cattedra eseguito da Anton Raphael Mengs.
La mostra dossier presenta inoltre un gruppo di dipinti della cerchia di Guercino, Guido Reni, Francesco Albani, Carlo Cignani finora conservato nei depositi della Galleria Sabauda.
Infine, la sala 18, al primo piano della Galleria mostra il Suonatore di Antiveduto Gramatica (1569-1626) e il bellissimo Concertino, ricondotto all’attività giovanile di Mattia Preti, testimoni dell’interesse dei marchesi per la pittura caravaggesca a tema musicale.
Pietro Ayres (Savigliano 1794 – Torino 1878) Gesù tra i fanciulli, 1833 olio su tela, 88 x 84 cm Torino, Opera Barolo, Palazzo Falletti di Barolo |
Giulia e Tancredi Falletti di Barolo, mecenati dai numerosi interessi culturali, si distinsero com’è noto per le attività in campo assistenziale. In particolare, dopo aver riformato le carceri femminili torinesi, il 7 marzo 1823 Giulia Colbert fondò il Rifugio, una delle prime istituzioni ad accogliere ed educare le cosiddette “donne pericolanti” (ex detenute cui risultava arduo il reinserimento in società).
Oggi quel Rifugio è divenuto una vera e propria cittadella della solidarietà tra le vie Cigna e Cottolengo a Torino, in cui operano 17 enti assistenziali e oltre 500 operatori e volontari in favore di persone che vivono in condizione di marginalità.
Antiveduto Gramatica (Roma 1570/1571 - 1626) Suonatore, circa 1605 – 1610 olio su tela, 119 x 85 cm Torino, Musei Reali - Galleria Sabauda |
Per comprendere appieno la personalità dei Marchesi di Barolo sono in programma visite guidate al Distretto Sociale il 16 gennaio e il 13 febbraio (prenotazioni: palazzobarolo@arestorino.it); a Barolo il 21 gennaio e il 24 marzo (info@wimubarolo.it) e al Castello di Serralunga d’Alba domenica 24 marzo (info@castellodiserralunga.it).
GIULIA & TANCREDI FALLETTI DI BAROLO COLLEZIONISTI
28 novembre 2023 - 7 aprile 2024
Musei Reali
Galleria Sabauda | Spazio Scoperte
Piazzetta Reale, 1 - Torino
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19. La biglietteria chiude un’ora prima.
https://museireali.beniculturali.it
28 novembre 2023 - 7 aprile 2024
Musei Reali
Galleria Sabauda | Spazio Scoperte
Piazzetta Reale, 1 - Torino
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19. La biglietteria chiude un’ora prima.
https://museireali.beniculturali.it