venerdì 17 marzo 2023

LE CHIAVI DELLA CITTÀ

Chiave ,  Piemonte, XVIII secolo.  Bronzo dorato  Dagli Archivi della Città di Torino, 1892  Torino, Palazzo Madama
Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale...offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.
(Assemblea Generale Straordinaria di ICOM - International Council of Museums.
Praga, 4 agosto 2022)

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica propone, fino al 10 aprile 2023, un inedito sguardo sulle sue collezioni civiche e la loro storia attraverso una selezione di opere emblematiche, in un percorso che accompagna il visitatore da La porta della Città nella Corte Medievale a Le chiavi della Città nella Sala del Senato.

Fibula a staffa
Fibula a staffa
fine del V- inizio del VI secolo
Regno ostrogoto d’Italia
Oro, argento, ferro; granati almandini, vetri verdi
Fa parte del “Tesoro di Desana”
Torino, Palazzo Madama
Il 4 giugno 1863 nasce il Museo Civico di Torino e fin dal 1878 gli viene dato un compito preciso: testimoniare la storia della città di Torino e la sua evoluzione nei millenni.
Ecco che allora in modo emblematico il Tesoro di Desana, raccolta di gioielli del periodo posteriore al 476 d.C., abitualmente conservato nella Torre dei Tesori ipogea di Palazzo Madama, rimanda alla guerra fra Bisanzio e gli Ostrogoti.
Ritratto d’uomo
Antonello da Messina
Ritratto d’uomo, 1476
Olio su tavola
Torino, Palazzo Madama
Nella sala dedicata al Piacere,  l’enigmatico volto di nobiluomo di Antonello da Messina, anticipa di una generazione i ritratti di Leonardo.
L’ambiente connesso al Ricercare è consacrato a Filippo Juvarra, con schizzi, rilievi e progetti della facciata di Palazzo Madama - ora oggetto di un complesso restauro - e i fogli dedicati alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, presentata con un magnifico modello in scala 1:500.
Modello del complesso architettonico e dei giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi
Gianfranco Gritella
Modello del complesso architettonico
e dei giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi
come si presentavano alla fine del XVIII secolo
Scala 1:500 
Legni di faggio, acero;
resine poliuretaniche, nylon sinterizzato, colori acrilici
La sala dedicata al Collezionare è dedicata al principale artefice delle collezioni civiche, quell’Emanuele Taparelli d’Azeglio che, da ministro plenipotenziario italiano a Londra rientrato a Torino donerà le proprie raccolte di porcellane, maioliche e vetri dipinti e dorati, facendo della propria passione privata una missione civile.
La successiva sezione dell’Educare pone al centro l’ebanisteria piemontese del Settecento e la straordinaria fortuna delle opere di Pietro Piffetti, in cui perizia tecnica e fantasia inventiva si uniscono con risultati di estrema eleganza.
Tavolo da parete
Pietro Piffetti
Tavolo da parete, 1730 – 1731 circa
Legno di noce impiallacciato in palissandro e intarsiato in bosso, legni vari policromi, osso e avorio;
decorazioni sui piedi in legno intagliato e dorato
Torino, Palazzo Madama 
Nelle due sale conclusive, il tema Conservare è riferito  all’eccezionale figura di Vittorio Viale, uno tra i massimi direttori museali del Novecento.

Infine la missione di Condividere sottolinea il contributo dato al Museo dalla cittadinanza, al fine di preservarne la memoria e garantirne la fruibilità, aspetti essenziali nella definizione e per il consolidamento dell'identità civica stessa.

LE CHIAVI DELLA CITTÀ NEI CAPOLAVORI DI PALAZZO MADAMA
24 febbraio – 10 aprile 2023
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica 
Piazza Castello, Torino
Orario: lunedì e da mercoledì a domenica: 10 - 18. Martedì chiuso. Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.