venerdì 15 maggio 2020

SFIDA AL BAROCCO. ROMA TORINO PARIGI 1680 - 1750

Pierre Subleyras
Diana ed Endimione, 1738 ca
olio su tela, Londra, National Gallery
In attesa della conferma sull’apertura della mostra SFIDA AL BAROCCO. ROMA TORINO PARIGI 1680 - 1750 (le date probabili sono dal 30 maggio al 20 settembre 2020, in base alle prossime disposizioni governative e regionali riguardanti l’emergenza sanitaria), dal 16 maggio (con anteprima su FB il 15 alle ore 18) è possibile visitare a porte chiuse l’imponente mostra ospitata nella Citroniera juvarriana alla Reggia di Venaria, grazie a una preview multimediale esclusiva.

Il video, visibile sul sito lavenaria.it e il profilo YouTube della Venaria Reale, consente di scoprire curiosità, rimandi e particolari dell’esposizione nella descrizione dei principali capolavori provenienti da prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo: quadri di storia, pale d’altare, sculture, dipinti, gli spettacolari modelli di architettura e i raffinati arredi che, con il Bucintoro dei Savoia, pure compreso nella mostra, "sfidano il Barocco alla ricerca della modernità".
Pompeo Batoni
Pittura, Scultura e Architettura, 1740
olio su tela, Collezione Fondazione F. F. Cerruti per l’Arte
La mostra è curata da Michela di Macco e Giuseppe Dardanello, affiancati da un comitato scientifico internazionale, e costituisce l’esito di un articolato progetto di ricerca svolto nell’ambito del Programma di ricerche sull’età e la cultura del Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura.
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, in partnership con Intesa Sanpaolo, organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, la mostra conta la partecipazione del Museo del Louvre, la collaborazione di grandi musei di Roma, Torino e Parigi e vanta l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Il video documentario è prodotto da PuntoRec Studios, team di giovani creativi ed esperti senior - storyteller, art director, registi, sceneggiatori, editor, 3d  artist, digital specialist, compositori, sound  designer - qualificati nella produzione di contenuti digitali per l’arte e la cultura.