Sabato 23 maggio ha riaperto secondo i protocolli decisi dal governo, presso la Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano (Mo), la mostra collettiva LA PRIGIONIA DELL'IO in collaborazione con la Galleria Federico Rui di Milano e The Bank Collection, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.
L'esposizione comprende i lavori di quattro artisti emergenti già riconosciuti sul piano nazionale ed internazionale - Stefano Bosis, Alfio Giurato, Andrea Mariconti, Sergio Padovani - che focalizzano la loro produzione pittorica sul tema della "Persona" e dei suoi conflitti.
Stefano Bosis svela fotogrammi del "sogno lucido", nel quale l'esperienza onirica si muta in uno stato di coscienza vigile e dove la gestualità disciplinata si integra al caos generando iridescenti coreografie. L'impianto figurativo di Alfio Giurato è di matrice classica e rinascimentale, delineato da "giochi di luci e ombre, con impasti densi, definiti da colori ocra e terre", che rivelano rapporti familiari e di gruppo talvolta oscuri e distruttivi. Al limite del surreale è la rappresentazione dell'Io di Sergio Padovani - intessuta di suggestioni visionarie del repertorio artistico fiammingo e di rimandi autobiografici - posta sotto l'egida della pittura redentrice. Infine Andrea Mariconti racconta una prigionia esistenziale, ancestrale, riemersa dai siti archeologici dell'inconscio, graffita sui resti lapidei di una ritualità primitiva.
Stefano Bosis Funky Punky, 2019 olio su tela cm 37x27 |
Alfio Giurato Coro, 2019 olio su tela cm 70x100 |
Andrea Mariconti Anmla, 2017 olio, cenere e terra su carta intelata cm 120x120 |
Sergio Padovani Il poeta che annega, 2019 olio, bitume e resina su tela cm 70x100 |
LA PRIGIONIA DELL'IO
Dal 23 maggio al 16 agosto 2020
Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano (Mo)
Via Giardini 3 - Pavullo n/F.
Orario: sabato h. 10 – 12.30 e 16 - 19; domenica e festivi: h. 16 - 19; martedì e giovedì h. 15 - 18.
Ingresso libero.
Prenotazioni:
UIT Ufficio Informazione Turistica
tel. 053629964 – 29022 - 29026
uit@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it; cultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it