martedì 17 gennaio 2017

PALCOSCENICO DANZA

ATERBALLETTO
Rain Dogs (cor. Johan Inger)
Foto Alfredo Anceschi
Andrà in scena dal 26 gennaio al 6 maggio PALCOSCENICO DANZA 2017, la stagione dedicata all’arte coreutica inserita all’interno del cartellone di Fondazione TPE, con la direzione artistica di Paolo Mohovich. L’apertura della rassegna è affidata a un importante ritorno sul palcoscenico del Teatro Astra di Torino: Aterballetto, la più importante compagnia di produzione italiana di danza, diretta da Cristina Bozzolini.
Per PALCOSCENICO DANZA andranno in scena in una sola serata: L’Eco dell’Acqua di Philippe Kratz, giovane coreografo nato in seno ad Aterballetto; 14’20’’ del grande Jiří Kylián e Rain Dogs, di Johan Inger, coreografo recentemente insignito del Benois de la Danse, “premio Oscar” della danza internazionale.
ATERBALLETTO
L'eco dell'acqua (cor. Philippe Kratz)
 Foto Alfredo Anceschi
Altri otto appuntamenti, sei dei quali in prima nazionale, compongono il resto del programma, distribuito tra il Teatro Astra, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e la Lavanderia a Vapore di Collegno. Ospite speciale, il 22 e 23 marzo, l’ensemble del Balletto del Teatro Nazionale di Saarbrücken. I tre assoli di Marta Reig Torres, Cristiana Casadio e Jone San Martin costituiranno l’evento speciale Dance Ladies del 18 febbraio. Dalla Spagna la Thomas Noone Dance prodotta dal Mercat de Les Flors presenta Medea il 21 e 22 aprile, cui si aggiungerà in apertura della seconda serata di replica, in collaborazione con Interplay/MosaicoDanza, Sosterrò le ragioni della leggerezza, breve formato a firma Francesca Cola.
Il 9 febbraio Agorà Coaching Project si esibirà su coreografie di Paolo Mohovich, Michele Merola e Gustavo Ramìrez Sansano, mentre il 5 e 6 maggio C.ie Zerogrammi presenta INRI uno dei primi successi della compagnia, sul rapporto fra identità e fede.
AGORÀ COACHING PROJECT
Over the Skin (cor. Enrico Morelli)
Foto Tiziano Ghidorsi
Come tutti gli anni lo spettacolo di Eko Dance International Project (2 e 3 marzo) è ideato appositamente per PALCOSCENICO DANZA in una serata composta da pezzi brevi, quasi tutti in prima assoluta, creati per i talentuosi giovani della compagnia da coreografi affermati. Oltre a Paolo Mohovich, Simona Ficosecco, Alessio di Stefano, Massimilano Volpini e delle cubane Laura Domingo e Sandra Ramy (artiste del Progetto di scambio coreografico Italia-Cuba CUBITA, a cura di Elisa Guzzo), figurerà il giovane Diego Tortelli premiato nell'ambito dell'iniziativa MADE 4 YOU, creata da Paolo Mohovich e Pompea Santoro.
THOMAS NOONE DANCE
Medea
L'8 aprile i vincitori del bando internazionale Permutazioni ideato da C.ie Zerogrammi, progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Università degli Studi di Torino, si esibiranno insieme ad opere di video-danza premiate al festival spagnolo FIVER.
Sono previsti inoltre incontri aperti al pubblico, masterclass e laboratori rivolti a professionisti e allievi di scuole di danza per tutta la durata della rassegna. Informazioni e iscrizioni: relazioniesterne@fondazionetpe.it; t. 0115119409.
Info: Teatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 - Torino. Dal martedì al sabato h 16-19;  t. 0115634352.
Infopiemonte,  Piazza Castello 165 (ingresso via Garibaldi) - Torino. Tutti i giorni h 9-18.
www.fondazionetpe.it