martedì 10 gennaio 2017

IL TACCUINO DI VIAGGIO SECONDO STEFANO FARAVELLI

CARTA DEL VIAGGIO DELLA PIROCORVETTA MAGENTA
Nell’ambito del ciclo di incontri, organizzati dal Museo Regionale di Scienze Naturali in occasione del 150° anniversario del viaggio della pirocorvetta Magenta (1866-2016), giovedì 19 gennaio alle ore 17,30, presso Palazzo Lascaris in via V. Alfieri 15, si terrà l’incontro dal titolo: Arche di carta. Dal “carnet de voyage” al taccuino naturalistico, a cura di Stefano Faravelli, artista esploratore e maestro indiscusso del carnet di viaggio.
PIROCORVETTA MAGENTA DURANTE IL VIAGGIO
I carnet de voyage di Stefano Faravelli nascono da incontri fatati con paesi e città del destino, come Cina, Egitto, Marocco, Turchia, Giappone, India, Mali, Madagascar.
Ispirandosi alle grandi esplorazioni scientifiche dell’Ottocento, Faravelli descrive con matite e acquerelli la prodigiosa bellezza della natura e la varietà dei luoghi che incontra nei suoi viaggi e con la sua arte riesce a tradurre in emozioni le forme, i comportamenti e i colori che osserva.
UN'ILLUSTRAZIONE DAL CARNET DE VOYAGE DI STEFANO FARAVELLI
I suoi taccuini di viaggio sono stati esposti in diverse città, fra cui Londra, Roma, New York, Parigi, Istanbul, Gerusalemme. Di recente pubblicazione Verde stupore (EDT), un viaggio nella foresta pluviale del Madagascar.
L'ultimo lavoro, ancora inedito e tema  della conferenza, è il frutto di un mese  di navigazione tra i canali della Terra del Fuoco, tra l'Isla Navarino e Capo Horn in cui l’artista ha disegnato costellazioni mai viste, meduse antartiche, alghe oceaniche tra le cui chiome danzano foche, pinguini e oche regali.

VIAGGI INTORNO ALLA MAGENTA
Arche di carta. Dal “carnet de voyage” al taccuino naturalistico
A cura di Stefano Faravelli
Giovedì 19 gennaio 2017 - ore 17,30
Palazzo Lascaris
Via Vittorio Alfieri 15 - Torino
Ingresso libero
#ViaggiodellaMagenta