venerdì 15 aprile 2016

MANUALMENTE

 
ManualMente giunge alla tredicesima edizione e raddoppia. Al consueto appuntamento di settembre si aggiunge infatti quello primaverile, dal 15 al 17 aprile 2016 nel Padiglione 5 di Lingotto Fiere di Torino. La presenza di oltre 80 espositori provenienti da Italia, Francia e Spagna, consente di trovare materiali e tecniche del ‘fai da te in rosa’ che includono cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cartonaggio, e molto altro ancora. Oltre 600 sono i corsi, i workshop e le dimostrazioni tenuti dagli esperti di manualità creativa, fiore all'occhiello di una rassegna che nel 2015 ha superato i 17.000 visitatori.
Tra gli ospiti costituisce un gradito ritorno la celebre knitwear, designer e blogger di maglia di origine italo-svedese Emma Fassio, che presenta l'happening La creatività a misura di donna. Venerdì pomeriggio sarà possibile dialogare in modo informale con l'artista, durante l'iniziativa Un caffè con Emma Fassio.
Anche Emanuela Tonioni, famosa tutor di cucito creativo della trasmissione Detto Fatto condotta da Caterina Balivo su Rai 2, torna a ManualMente sabato 16 e domenica 17, per proporre workshop inediti (venerdì insieme a Simona Marini) e presentare la pochette barchetta, accessorio glamour per avere a 'portata di creatività' i propri immancabili strumenti del mestiere.
Altre attese riconferme sono Daniela Cerri e la sua Officina Nomade Fatelefate dall’inconfondibile stile gypsy; Luisa De Santi in arte Crochetdoll, artista dell’uncinetto e della maglia; Nerina Fubelli, testimonial del freeform con il Crazy Crochet; l’esperto di Shabby Chic Tommaso Bottalico e la sua Tommy Art;
le artiste della lavorazione della carta Monica Dal Molin di IncarTesimi e Rosanna Frapporti di La Quinta Stagione e la maestra Roberta Moretti per il cucito creativo.
Ai creativi in erba ManualMente riserva Il Venerdì dei piccoli ad ingresso gratuito per la mamma o per un adulto, accompagnatori di bambini con età compresa fra i 3 e 9 anni; laboratori  a partire dalle 14.
 
Il pubblico 'social' è invece invitato a condividere i progetti creativi che più lo hanno emozionato usando l’hashtag #lapiùcreativaditutte insieme a quello ufficiale #manualmenteprimavera. Tutti i post saranno pubblicati sul sito www.creativinrete.it.
Completano il calendario le mostre Opere Tessili, dedicata ai lavori di Gabriella Bottaru e Luigi Golin - provenienti dall'esposizione Ieri ed Oggi, personaggi nella tessitura del Museo dell’Arte della Lana di Stia, in provincia di Arezzo - e Profumi e Sapori dal Mondo, promossa dall’Associazione Quilt Italia, che raccoglie le opere dell’omonimo concorso indetto in occasione di Expo Milano 2015.

ManualMente – Rassegna della Manualità Creativa
15-16-17 aprile 2016
Lingotto Fiere – Padiglione 5
Via Nizza 280, Torino
Orario 9.30 – 19.00
Ingresso 8.00 euro – ridotto 6.00 euro
www.manualmente.it; info@manualmente.it; facebook.com/manualmente.torino