venerdì 4 dicembre 2015

ORTI SCOLASTICI IN RETE

Venerdi 11 dicembre alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università, viale Mattioli 25, Torino) si terrà l'incontro Orti scolastici in rete: dal progetto alla pratica. Un’esperienza torinese con Davide Lobue dell’Associazione Parco del Nobile di Torino.
“Orti a scuola”: nell'anno di EXPO Nutrire il Pianeta si è parlato molto di orti sociali, collettivi, biologici, biodinamici, ma le scuole - e quelle di Torino in particolare - sono anni che lavorano sul tema degli orti. Orti alla Otto, ad esempio, è un progetto della Circoscrizione VIII realizzato dall'Associazione con la collaborazione di insegnanti, educatori e famiglie delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie presenti sul territorio.
Portare l'orto nel cortile scolastico significa dare ai bambini la possibilità di sperimentare, conoscere, esprimersi, scoprire le stagioni, il tempo, le piante, insegna ad avere cura del prossimo, dell'ambiente a condividere spazi, strumenti, progetti.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Parco del Nobile di Torino, la Società Botanica Italiana – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e l’Orto Botanico dell’Università di Torino.

Davide Lobue, laureato in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Torino, educatore e formatore che da anni si occupa di educazione ambientale e alla sostenibilità, ci parlerà del recupero di spazi scolastici attraverso la realizzazione di orti, giardini e apiari didattici con i bambini.

Ingresso libero
Informazioni: Annalaura Pistarino, tel- 011.4326312