mercoledì 7 ottobre 2015

FLASHBACK

FLASHBACK 2014, Pala Alpitour | Isozaki
FLASHBACK - l’Arte è tutta contemporanea ritorna al Pala Alpitour | Isozaki di Torino dal 5 all'8 novembre 2015 per la sua terza edizione con 35 gallerie e nove espositori in più rispetto allo scorso anno.
Importante il programma legato all’arte italiana della prima metà del ‘900 con autori futuristi come Carrà, Russolo, Severini, la pittura metafisica di De Chirico, Savinio e De Pisis, il realismo magico di Casorati, con i Sei di Torino accanto alle correnti del Fronte Nuovo delle Arti e al gruppo degli Otto e infine l'accento sull’opera di Carol Rama, dagli anni Quaranta autrice di straordinaria intensità.
Felice Casorati
Ponte Vittorio Emanuele e piazza Vittorio Emanuele a Torino (1926)
olio su cartone, 28,3 x 40 cm
courtesy Centro d’Arte La Tesoriera
Di alto livello la proposta di arte antica, vero e proprio Atlas della storia dell’arte: dalla Cina della dinastia Sung del XII secolo al Giappone del periodo Edo per finire ai novecenteschi paraventi dai motivi astratti. Alla scultura lignea del 1300, alle sculture di Arrigo Minerbi e del seicentesco Antonio Tarsia, si aggiungono una rilevante presenza di pittori Primitivi Fiamminghi, opere del Rinascimento Tedesco e un’importante incursione nell’universo dei Bruegel.
Carol Rama
Spazio anche più che tempo (1971)
gomme su tela e juta, 100 x 130 cm
courtesy Galleria del Ponte
Filo conduttore del programma 2015 sarà il concetto di energia sviluppato attorno al binomio arte e vita in partnership col Museo Ettore Fico, dal 31 ottobre sede di una mostra sulla vanitas con autori storici e contemporanei visitabile gratuitamente con il biglietto di FLASHBACK.
Due mostre e una project room arricchiscono il programma culturale della rassegna: LA VITA IN UN ARCHIVIO, strutturata come un viaggio documentale nel tempo e nello spazio; SIMULACRA, collettiva di sculture sul rapporto tra uomo e ambiente allestita negli spazi esterni del Pala Alpitour | Isozaki, curata dall’associazione culturale torinese Neks.
La project room NIENTE DA VEDERE NIENTE DA NASCONDERE, a cura di Luca Tomio, è invece dedicata alle avanguardie italiane della seconda metà degli Anni Sessanta, con opere di Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Luigi Ontani, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini, Salvo, Mario Schifano.
Antonio Tarsia
Due Gruppi Allegorici
legno dorato, cm 127 ca
courtesy Galleria Longari
Ampio il programma dei talk, con un focus sull’evoluzione nel corso del tempo delle figure dell’artista, del gallerista, del collezionista e del fenomeno della committenza. Storici dell’arte, artisti, galleristi, rappresentanti di importanti fondazioni e istituzioni culturali, giornalisti, docenti e consulenti del settore, indagheranno il rapporto tra arte e ambiente, arte e antropologia, etnologia/etnografia e apriranno un tavolo di confronto sull’insegnamento della storia dell’arte in Italia e nel resto del mondo.
Luigi Mainolfi
Piramide (Scala), 1990
bronzo, dimensione ambientale





Tra le novità le rassegne ENERGIA CINETICA: Cinema d’avanguardia o Videoarte?, proiezioni in loop nell’ArtSquare di filmati dagli anni Venti a oggi, il servizio gratuito di art advisory e i Laboratori di Didattica per i bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Completano il calendario di eventi le performance tra musica barocca, lirica e d’avanguardia di ENERGIA SONORA: sound program, il progetto dell’artista visivo Alessandro Bulgini, FLASHBACK è Opera Viva e le visite guidate FLASHBACK storytelling. Confermati anche quest'anno i collegamenti con navette gratuite.

FLASHBACK – L’Arte è tutta contemporanea, III edizione
Direzione: Stefania Poddighe e Ginevra Pucci
Pala Alpitour | Isozaki
via Filadelfia, 82 & Corso Sebastopoli, 123
Da giovedì 5 novembre a domenica 8 novembre 2015
Orario: 11 – 20
Biglietti: intero €10, ridotto €8. Gratuità previste per legge, Abbonamento Torino Musei, biglietto MEF (Museo Ettore Fico)
Per informazioni:+39 393 6455301, info@flashback.to.it
www.flashback.to.it