lunedì 5 ottobre 2015

CARISSIMO PINOCCHIO

« C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno»


Le avventure di Pinocchio è uno dei classici dell'infanzia, tra i più famosi e amati della storia della letteratura italiana, tradotto in più di 260 lingue.
La mostra CARISSIMO PINOCCHIO allestita nella Chiesa e nella Sala di Cuorgné del Borgo Medievale rende omaggio al capolavoro di Carlo Collodi, a 125 anni dalla sua morte, con un percorso dedicato al torinese Attilio Mussino (1878-1954), uno dei suoi principali illustratori.
Fin dalla prima edizione nel 1883, la storia del burattino che diventa bambino fu accompagnata da immagini. Per la terza edizione del 1911, prima a colori e con legatura di lusso,  le illustrazioni furono affidate ad Attilio Mussino. Questa vinse, in quell'anno, la medaglia d’oro all’Esposizione internazionale di Torino che si svolse proprio nel parco del Valentino, ed ebbe un successo tale, con infinità di riduzioni e adattamenti, da essere considerata l’edizione principe de Le avventure di Pinocchio.  Oltre all'edizione autografa e di sua proprietà e ai principali lavori nell’ambito dell’illustrazione per ragazzi di “Attilio” (come usava firmarsi), la mostra presenta riproduzioni di immagini per varie edizioni del capolavoro collodiano create da Chiostri, Tofano, Disney, Porcheddu, Faorzi, Jacovitti, Accornero, Topor, Luzzati e molti altri, insieme a numerosi memorabilia in commercio fin dai primi anni del Novecento. Una sala del museo è inoltre dedicata ai manufatti degli artigiani della Valstrona (VB), specializzati da decenni nella realizzazione di Pinocchi in legno.
L'esposizione è resa possibile grazie alla collaborazione e ai prestiti da parte di numerosi privati e di istituzioni quali il MUSLI (Museo della scuola e del libro per l’infanzia) di Torino e la Pro Loco di Vernante (CN) che gestisce il locale museo dedicato a Mussino. Vernante, paese della Val Vermenagna dove l’artista si trasferì, è diventato “il paese di Pinocchio”. Sulle facciate delle case, 190 murales dipinti nel corso degli anni dai pittori vernantini Carlet e Meo,  riproducono i disegni di Mussino e ricreano la storia del burattino tra le vie del paese.
Diverse le attività al Borgo Medievale dedicate alle famiglie e alle scuole. Tra queste la lettura di fiabe e itinerari condotti da attori in costume, laboratori dedicati a personaggi della storia e ancora, con un pizzico di magia e di una brava truccatrice, ogni bambino potrà entrare a far parte del mondo creato da Collodi, grazie al face-painting.

CARISSIMO PINOCCHIO
Le illustrazioni di Attilio Mussino
26 settembre 2015 – 14 febbraio 2016
Borgo Medievale Torino - Parco del Valentino
Viale Virgilio, 107 - 10126 Torino
Orario mostra: dal martedì alla domenica ore 10-18. Ingresso libero
Orario Borgo Medievale: dal lunedì alla domenica ore 9-20. Ingresso libero