martedì 11 agosto 2015

MIROMODO

Una busta della mostra "Mail Art for MiroModo"
Si è svolta il 13 e 14 giugno scorsi l'apertura ufficiale di MiroModo, il nuovo spazio dedicato alla creatività in via Bligny 9, nel centro storico di Torino, dove in molti si sono ritrovati per dialogare e confrontarsi sui linguaggi artistici, scoprendo un luogo dedicato alle infinite declinazioni del pensiero, ma soprattutto un ambiente in cui ogni idea trova il proprio mezzo elettivo di espressione.
A riprova di ciò la mostra di Mail Art che ha fatto da cornice all’happening con centinaia di buste calligrafate, istoriate, ritagliate, provenienti da località italiane ed estere, giunte così numerose e fantasiosamente decorate da  superare le più ottimistiche aspettative di Sara ed Elena Pellicoro, fondatrici dell’Associazione MiroModo e organizzatrici dell’evento.
Alessandro Alghisi disegna Palazzo Reale
Ad inaugurare il ricco palinsesto che animerà la stagione di workshop, corsi, laboratori e mostre, sono stati i maestri di calligrafia, illustrazione e disegno Piero De Macchi, Stefano Faravelli, Alessandro Alghisi e Massimo Polello.
Un debutto meravigliosamente riuscito, come suggerisce il nome dell'Associazione, che lascia pregustare un autunno all'insegna del disegno, della calligrafia, della scrittura, della pittura, della  paper art, sconfinando nella musica e in linguaggi non figurativi, per una didattica aperta e multidisciplinare.
Grafia e grafica nei taccuini di Stefano Faravelli
Il primo appuntamento è per il mese di ottobre con i laboratori di scrittura a cura della Scuola del Viaggio. Un’occasione per rievocare di ritorno dalle vacanze le proprie impressioni di viaggio, per raccontare i giorni d’estate in maniera appassionante e tecnicamente impeccabile, in forma narrativa o di reportage, alternando teoria ed esercizi.
Sabato 3 ottobre 2015, ore 10-13 e 14-17 docente sarà Claudio Visentin, ideatore e attuale presidente della Scuola del Viaggio.  
Sabato 17 ottobre 2015, ore 10-13 e 14-17 Guido Bosticco, giornalista professionista, si concentrerà su forme di scrittura creative.
Il costo per ciascun incontro è di 60 euro, le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre.

MIRO MODO
Via Bligny 9, Torino
Per informazioni e iscrizioni: info@miromodo.it