In occasione della mostra “Spirito del Giappone. Fotografie di Suzanne Held” il MAO Museo d’Arte Orientale propone una serie di incontri e dimostrazioni dedicati alla cultura giapponese. Giovedì 21 novembre l’Associazione Sakura dimostrerà al pubblico del museo come viene svolta la cerimonia del tè secondo la tradizione della scuola Omote Senke.
Il Chanoyu, (“cerimonia del tè”), è un’arte tradizionale introdotta in Giappone nel XII sec. da monaci buddisti zen. Codificata in maniera definitiva alla fine del XVI secolo dal monaco buddhista zen Sen no Rikyu (1522-1591), questa cerimonia e pratica spirituale può essere svolta secondo stili diversi ed in forme diverse. La cerimonia proposta al MAO secondo la scuola Omote senke, sarà condotta dalla Maestra Yuko Fujimoto - Presidente di Sakura Associazione Interculturale Italia-Giappone - e si avvarrà dell'utilizzo di oggetti e paramenti tradizionali, dal kimono della Maestra officiante, al chagama o braciere bronzeo, alle pregiate terrecotte raku.
L'Associazione Sakura si prefigge l'obiettivo primario di realizzare un tramite tra la cultura giapponese e quella italiana, operando attivamente allo scopo di favorire e diffondere la conoscenza della cultura giapponese all'interno della realtà locale italiana e piemontese e, al contempo, fornendo un valido sostegno alla comunità giapponese presente nella città di Torino, nella speranza di aprire le due culture a un dialogo costruttivo e creativo.
MAO Museo d’Arte Orientale
Via San Domenico 11 – TorinoGiovedì 21 novembre 2013 - ore 18
Ingresso libero fino esaurimento posti all'incontro. Potranno essere ritirati due tagliandi a persona a partire da mezz’ora prima dell’inizio dell’attività.
Le collezioni del museo e la mostra chiudono regolarmente alle ore 18
INFO: tel. 011 4436928