venerdì 8 novembre 2013

FLASHBACK

Il 7 novembre ha aperto al pubblico negli spazi della Società Promotrice di Belle Arti a Torino la prima edizione di FLASHBACK - L’arte è tutta contemporanea, la nuova fiera dedicata all'arte antica e moderna con 28 espositori di pregio, 5 progetti speciali, 4 incontri culturali, 5 appuntamenti musicali che vanno a completare il programma di ContemporaryArt Torino. 
Cornelis Kruys
Natura morta con brocca di peltro
1645 ca
olio su tavola, cm 98x78
Affermano le direttrici e ideatrici della manifestazione, Stefania Poddighe e Ginevra Pucci: "L’ambizione di FLASHBACK è di imporsi come riferimento per il collezionismo di settore, italiano e straniero, affiancato però da un pubblico più trasversale per il quale la discriminante non è più il periodo di realizzazione dell’opera ma la sua unicità e qualità...I fruitori a cui ci rivolgiamo in particolare sono i nostri coetanei, per i quali questo settore è ritenuto meno appetibile.” 
Bernardino Lanino
Adorazione del Bambino
1565 ca
penna, inchiostro scuro, matita nera e acquerello
con rialzi in biacca su carta grigia
cm 39,9 x 29,5
Un' ottica di innovazione riscontrabile nell'allestimento non convenzionale firmato dall'architetto Carlo Alberto De Laugier in collaborazione con l'artista Alessandro Bulgini, e nella comunicazione, che spazia da quotidiani a riviste specializzate di arte antica e contemporanea, ai social network, fino alla realizzazione di un e-book della manifestazione.
FLASHBACK- L’arte è tutta contemporanea si colloca a pieno titolo all’interno della settimana dell'Arte che, secondo un' indagine della Camera di Commercio relativa all'edizione 2012, ha registrato a Torino circa 200mila presenze complessive (+56% rispetto al 2011), con un ritorno economico di 3,6 milioni di euro.
Giovanni Boldini
Ritratto di Betty Wertheimer
1902
olio su tela, cm 155.5 x 103
Filo conduttore della fiera è il concetto di tempo, come suggerisce l’affermazione di Gino De Dominicis "l’Arte è tutta Contemporanea", esemplificato all’ingresso della Palazzina da due sculture molto diverse, in relazione tra loro: l’Amorino, opera in gesso del grande Antonio Canova e MarMonia, scultura in marmo dell’artista contemporaneo Luigi Ontani.
Richard James Wyatt
Venere al bagno
1830-40
marmo bianco, altezza cm 157
Al dato temporale sembra alludere anche il ripristino della pavimentazione in marmo di alcune sale della sede espositiva, affidato per l'occasione all'azienda Catella Fratelli, la stessa che ai primi del ‘900 fornì i marmi per la realizzazione dell’atrio.
Tra i progetti speciali sono da segnalare la project room realizzata da PIOMONTI ARTE CONTEMPORANEA in memoria del grande ed eccentrico Gino De Dominicis, nella quale Pio Monti, suo grande amico, riproduce l’arredo di una stanza della casa dell’artista ai Fori Imperiali di Roma.
Marc Chagall
Le  Pierrot
1968
acquaforte e acquatinta, cm 93,6 x 75,3
Arricchiscono la rassegna la mostra TIMELESS Opere dalla Collezione Giuseppe Iannaccone  -con opere di artisti attivi negli anni ’30 del secolo scorso, come Renato Guttuso e Renato Birolli-, e la performance live dell’artista visivo Alessandro Bulgini realizzata ogni giorno, dal 7 al 10 novembre, all’interno della Promotrice che sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook di FLASHBACK. Da segnalare infine il programma di incontri quotidiani dal titolo L’enigma del tempo, con presentazioni di libri e appuntamenti musicali a cura del duo elettronico ADIASTENIA.
Il catalogo (Edizioni Prinp) è scaricabile dal sito web della manifestazione e acquistabile in formato cartaceo sul sito www.prinp.com.

FLASHBACK - L’arte è tutta contemporanea
7 - 10 novembre 2013
Società Promotrice delle Belle Arti
Viale Balsamo Crivelli 11 (Parco del Valentino) - 10126 Torino
Orario: 12 – 21
www.flashback.to.it
Un servizio di navette gratuito collega la Promotrice all’Oval Lingotto fino al 10 novembre, con orario 13 -20.