sabato 30 marzo 2013

CONCORSO LETTERARIO "MICHELE LESSONA"

Il MRSN promuove e organizza la seconda edizione del concorso letterario “Michele Lessona”, ispirato alla figura del celebre naturalista dell’800. Lessona fu direttore del regio Museo Zoologico dell’Università di Torino, istituzione alla quale dedicò molte cure, incrementando le collezioni e attuandone il trasferimento a palazzo Carignano.
Il concorso a carattere nazionale, aperto a concorrenti di tutte le età, si divide in due sezioni - racconti e saggi - sulle seguenti tematiche naturalistiche:
- Esplorazioni vicine e lontane nel mondo naturale
- Emergenze zoologiche e botaniche in un pianeta minacciato
- Strategie di sopravvivenza di animali e piante
- Racconti al microscopio
All’interno della sezione racconti è prevista una sottosezione specifica riservata agli studenti delle scuole secondarie (di primo e secondo grado).
La partecipazione al concorso prevede la stesura di un testo inedito (non pubblicato né su carta né su web) in lingua italiana, della lunghezza massima di 5 cartelle (circa 10.000 caratteri, spazi inclusi). Ogni partecipante può inviare un massimo di due elaborati, in formato Word/Open Office, entro e non oltre il 15/06/2013 all’indirizzo: biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it.
Il  bando è scaricabile dal sito del MRSN:
http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/eventi/2013/lessona/dwd/Bando_Concorso_Lessona.pdf
Per informazioni telefonare alla Biblioteca tel. +39 011 4326339