lunedì 11 luglio 2011

Wildlife Photographer of the Year

sn:© Marcello Calandrini (Italy) Detail of Pickings from puffins
ds:© Patrik Bartuska (Czech Republic) Detail of It came from the gloom
 
Organizzata dal Natural History Museum di Londra e dalla rivista BBC Wildlife Magazine, l'esposizione esalta la meraviglia e l’importanza della natura incontaminata.
Ogni anno, dal 1964, sono migliaia le fotografie che partecipano al prestigioso concorso, presieduto da una giuria di esperti che designano le vincitrici ospitate nella rassegna.
In tutto il mondo fotografi professionisti e amatoriali aspirano a scattare la foto perfetta grazie alla loro conoscenza della natura, alla capacità di esprimersi con la macchina fotografica, alla creatività, alla pazienza e alla passione.
Quest’anno l’ambito titolo è andato al giovane fotografo ungherese Bence Máté, per la sua immagine “A marvel of ants” (“Una meraviglia di formiche”) che cattura la  complessità del comportamento delle formiche tagliatrici di foglie nella foresta pluviale del Costa Rica. Il diciassettenne scozzese Fergus Gill è per il secondo anno  consecutivo “Young Wildlife Photographer of the Year 2010”, con “The frozen moment” (“L’attimo ghiacciato”),
Oltre 100 le fotografie nella mostra itinerante, che anche nel 2011 è in tour in Italia, grazie all’esclusiva concessa dal Museo londinese alla PAS EVENTS di Torino.
Il percorso si articola in 12 categorie: Animali nel loro ambiente; Comportamento animale: uccelli; Comportamento animale: mammiferi; Comportamento animale: tutti gli altri animali; ll mondo subacqueo; Ritratti di animali; Natura in città; Natura in bianco e nero; Visioni creative della natura; Paesaggi incontaminati; Fotogiornalismo.
Tre i premi speciali: animali in estinzione, interazione tra l’uomo e il mondo naturale, migliore portfolio di sei immagini scattate da fotografi di età non superiore  ai 26 anni. Le categorie Junior riservate a fotografi di età compresa tra i 15-17 anni, tra gli 11-14 anni e di età inferiore ai 10 anni dimostrano che il concorso è aperto a tutti.
Le didascalie e i testi che accompagnano le immagini raccontano i requisiti tecnici della fotografia, la storia e le emozioni che hanno motivato l’autore nella  realizzazione dello scatto, insieme a dati di carattere scientifico sulle specie fotografate. Una videoproiezione e la colonna sonora originale completano l'allestimento.

Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36 - 10123 Torino
tel. +39 011.4326354; n° verde 800 329 329
Wildlife Photographer of the Year
2 luglio-28 agosto 2011
Orari: tutti i giorni 10-19.00. Chiuso il martedì