lunedì 18 aprile 2011

Offon

Alla sua prima personale in Italia, l'artista inglese Helen Dowling ha debuttato a Verona presso la Galleria Artericambi il 12 marzo scorso.
La mostra intitolata Offon ha presentato in anteprima la video installazione Untitled Jhon e la serie di sculture fotografiche Supporting photographs.
Come vale, in generale, per tutti i tipi di incontro con un lavoro artistico, ci sono molti aspetti che ne influenzano e ne alterano la visione - dallo spazio che occupa, ai pensieri che abbiamo mentre ci avviciniamo ad esso. Richiamando alla memoria questi incontri, colleghiamo alla nostra esperienza quello che sentiamo essere pertinente all'opera, benché forse il pezzo dovrebbe essere valutato indipendentemente dallo spazio e dal tempo in cui è collocato.
Quando guardiamo un video l'opera è su on. E' vissuta.
Quando è su off, per esempio mentre si prepara per una nuova riproduzione, ci stiamo in un certo senso rapportando con lo spazio vuoto dell'attesa. Lo spazio viene percepito comunque, ma attraverso la prospettiva dell'imminente apparizione di un'immagine assume la valenza di ellissi, di cesura tra una sequenza e l'altra.
Off sembra tanto importante per il medium video quanto on.
Entrambi off e on sono presenti, esistenti allo stesso tempo in percentuale diversa. Quando siamo di fronte a uno schermo vuoto siamo consapevoli che il video apparirà e avvertiamo il tempo dell'attesa. Quando il video finalmente appare siamo consci che con il suo progressivo avvicinarsi alla fine, ci riporterà da uno stato di percezione vigile ad un altro di riflessione, propedeutico alla proiezione successiva.

Offon
Mostra personale di Helen Dowling
Dal 12 marzo al 30 aprile 2011
Orario: da martedì a venerdì 10-19; sabato e domenica su appuntamento; lunedì chiuso
Artericambi
Via A.Cesari 10 - 37131 Verona
Tel.: +39 0458403684; http://www.artericambi.org/