mercoledì 25 settembre 2024

AL VIA LA 31ª EDIZIONE DI ARTISSIMA

Credits: FIONDA/ Artissima
Credits: FIONDA/ Artissima
Saranno ancora gli spazi dell’Oval Lingotto di Torino ad ospitare da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 189 gallerie provenienti da 34 Paesi e 4 continenti di ARTISSIMA Internazionale d’Arte Contemporanea 2024, diretta per il terzo anno da Luigi Fassi.
Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, ARTISSIMA è un appuntamento unico che attrae ogni anno un pubblico selezionato di collezionisti, professionisti del settore e appassionati.
The Era of Daydreaming è il tema della 31ª edizione, incentrato sul daydreaming (sogno a occhi aperti) come manifestazione centrale del pensiero spontaneo e strumento di creazione proiettato verso il futuro.
CULLINAN RICHARDS
CULLINAN RICHARDS
EYES (silver)
2021-2023
Olio e acrilico su tela con pannelli specchianti
52x42 cm
Courtesy of Cullinan Richards and Alma Pearl, London
Photo: Reliant Imaging
Sette le sezioni proposte: MAIN SECTION raccoglie 109 gallerie tra le più rappresentative del panorama artistico mondiale; NEW ENTRIES presenta 15 gallerie internazionali emergenti, con meno di cinque anni di attività e per la prima volta in fiera; MONOLOGUE/DIALOGUE è riservata alle gallerie emergenti e/o con un approccio sperimentale che presentano uno stand monografico o un dialogo tra i lavori di due artisti; ART SPACES & EDITIONS ospita gallerie specializzate in edizioni e
multipli di artisti, librerie, project space e spazi no profit.
Tre sono le sezioni curate da board internazionali di curatori: PRESENT FUTURE da ventiquattro anni dedicata ai talenti emergenti, uno dei quali verrà insignito del Premio illy Present Future; BACK TO THE FUTURE che include progetti monografici di grandi pionieri del passato e DISEGNI, unica sezione fieristica in Italia dedicata a questo mezzo espressivo. Le tre sezioni saranno presentate in aree monografiche e vivranno sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati.
ALBERTO CARNEIRO
ALBERTO CARNEIRO
Operação estética no Alto de São João (Aregos)
1974-1975
Stampe alla gelatina d'argento e inchiostro indiano su cartoncino Chromolux
con stampa offset (44 elementi)
32 x 44 cm ciascuno
Courtesy Museu Nacional Soares dos Reis
Foto: Filipe Bragat
ARTISSIMA promuove, in collaborazione con aziende, istituzioni per l’arte e fondazioni, 11 premi, un fondo d’acquisizione e un fondo per le gallerie. La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, da vent’anni partner della Fiera Internazionale, incrementa per il secondo anno consecutivo a 280.000 euro lo storico Fondo Acquisizioni a beneficio delle collezioni di GAM – Galleria Civica di Arte Moderna di Torino e Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il budget più elevato degli ultimi dodici anni. L’edizione 2024 si arricchisce del Premio Orlane per l’Arte promosso da uno dei brand più rinomati al mondo nel settore cosmetico del lusso.
Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, la Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura sarà presente in fiera con un proprio spazio istituzionale, dedicato alla presentazione di tutte le iniziative attivate a sostegno del sistema dell’arte contemporanea italiana e dei giovani artisti, in ambito nazionale e internazionale
HASSAN SHARIF
HASSAN SHARIF
Funnelled Paper
1985
Carta, colla e cartone
50 × 70 × 35 cm
Courtesy l’artista e Franco Noero, Torino
Anche quest’anno si confermano le attività diffuse negli spazi metropolitani e un fitto programma reso possibile grazie alla partecipazione di una rete consolidata di enti partner dell’evento. Fra le attività proposte in fiera si segnalano: IDENTITY 2024/ WoW — Worlds of Words con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, MADE INARTISSIMA junior e AudioGuide per accompagnare il visitatore in una visita autonoma degli stand.
Informazioni dettagliate su questi e altri appuntamenti sono reperibili accedendo dalla piattaforma artissima.art al catalogo virtuale e all'agenda online, cui si rimanda in attesa di entrare nel vivo della settimana torinese del contemporaneo.