VENARIA GREEN ART è il nuovo festival artistico, nei Giardini della Reggia di Venaria dal 13 Maggio al 13 Ottobre 2024, a cura di Alessia Bellone e Cecilia Serafino, nato per completare il percorso di installazioni già presenti nei Giardini stessi e ideato per mettere al centro il rapporto tra uomo, architettura e natura.
9 artisti, italiani e internazionali hanno restituito nuova linfa alla materia vegetale di scarto presa in loco, per creare opere di land art site specific riferite al complesso venatorio della Reggia.
RODOLFO CASATI Mammy |
Zoomorfe (Rodolfo Casati, Rodolfo Liprandi), con rimandi al mito di Diana (Ars Ruralis, alias Simone Mulazzani e Valentina Grossi; Tim Norris), imperniate sull'evoluzione delle stagioni (Marco Nones), sul concetto di comunità (Erika Inger), ogni installazione rivendica uno stretto legame con gli elementi e l’ambiente circostante (Rumen Dimitrov, Berit Skjøttgaard Laursen, Roy F. Staab), costituendo pertanto un work in progress.
HILARIO ISOLA La Mantide |
Nel Potager Royal alla Cascina Medici del Vascello nel Parco Basso dei Giardini è possibile visionare La Mantide, realizzata con reti antigrandine da Hilario Isola, a completamento del progetto Sinergie Esapodi, inaugurato a novembre 2023 nel Parco Alto con le installazioni Palpares libelluloide e Ape Regina, dichiarazione d'intenti dell'artista in favore di biodiversità, lotta biologica integrata e adozione di buone prassi in agronomia.
RUMEN DIMITROV Circle of life |
La visita alle opere d’arte nei Giardini sarà accompagnata da una serie di iniziative collaterali al Festival incentrate sul rapporto tra sostenibilità, arte, cibo, letteratura e sport.
Ingresso al Festival compreso nei biglietti della Reggia (maggiorato di 1 euro in occasione degli eventi concomitanti).
Per informazioni sul programma: lavenaria.it