venerdì 27 marzo 2020

TRY THIS AT HOME

Fedele alla propria missione di rendere l'arte contemporanea uno strumento per leggere il mondo di oggi, la Fondazione Sandretto risponde all'emergenza in atto con il progetto di condivisione dei contenuti online dal titolo TRY THIS AT HOME.
Pensata per le famiglie, gli insegnanti e gli studenti che, anche a distanza, stanno cercando modi per parlarsi, aggiornarsi e continuare a imparare insieme, la piattaforma contribuisce a recuperare quella lentezza necessaria, per quanto forzata, ad assaporare il gusto di cimentarsi in attività e modalità di apprendimento inedite. Scoprire un artista, lasciarsi affascinare dal video di una performance, leggere una citazione, fare chiarezza sul significato di un termine può diventare un'esperienza pratica grazie ai laboratori ispirati alle opere sul sito I Speak Contemporary, nato proprio con l'intento di creare uno strumento di e-learning aperto a tutti, sia in italiano che in inglese.

Una serie di post sulla pagina Instagram della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (@fondazionesandretto) e sulla pagina Instagram I Speak Contemporary (@Ispeakcontemporary) proporranno una selezione di contenuti curati e pensati per la fruizione da casa: video lezioni, laboratori, interviste e approfondimenti: a partire dall'opera di Ragnar Kjartansson, The End - Rocky Mountains, passando per La Rivoluzione Siamo Noi, opera di Maurizio Cattelan, e altri ancora.

https://www.ispeakcontemporary.org/ebook-ita

Un altro strumento interattivo è rappresentato dall'e-book Art at Times: una mappa per esplorare il mondo dell'arte contemporanea, in italiano e in inglese.
Art at Times... is a medium. Ogni linguaggio viene raccontato grazie a una selezione di artisti e opere che lo rappresentano. Ogni opera ha una scheda descrittiva, con immagini, link a siti di artisti e musei, video, interviste, audio e un glossario, utile per chiarire la terminologia specifica.

Nell'e-book Art at Times si scopre come l'arte contemporanea può, per esempio, raccontare una storia, essere politica, rubare, mischiare tutto o essere un'idea. Art at Times... is a museum: si espande il racconto dell'arte contemporanea, includendo un focus sull'architettura dei musei e alle sue professioni, grazie allo staff della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, i cui membri hanno descritto il loro lavoro in una serie di brevi video interviste (Art at Times... is a job).

Il sistema è aperto al contributo di ciascun utente, che potrà condividere con gli operatori feedback, documentazione, storie e racconti suscitati dall’incontro con le opere e con i laboratori di I Speak Contemporary attraverso l’hashtag #TryThisAtHome su instagram, facebook e twitter.