giovedì 13 giugno 2019

VIVI I GIARDINI!


Da giugno a ottobre 2019 la Venaria Reale ospita la rassegna VIVI I GIARDINI! con mostre, spettacoli, attività, visite speciali, laboratori, incontri sul tema del verde, dei fiori e delle piante.
A 12 anni dalla loro inaugurazione i 60 ettari recuperati dei Giardini, il grandioso complesso della Reggia di Venaria, proclamato Patrimonio dell’Umanità, insieme al suggestivo Borgo antico cittadino e agli immensi spazi naturali del vicino Parco della Mandria, costituiscono lo scenario unico per un palinsesto di eventi che pone al centro la mostra di dipinti e disegni Viaggio nei Giardini d’Europa. Da Le Nôtre a Henry James, l'esposizione fotografica Viaggio fotografico nei Giardini delle Residenze Reali d’Europa, a confronto con le installazioni di Velasco Vitali, Giuseppe Penone, e l’imponente Testa di Cavallo realizzata dal maestro Dante Ferretti nel 2011, ispirata ai disegni di Leonardo per la statua equestre di Francesco Sforza.
Fra rievocazione storica e narrazione si collocano il VI Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione, che vede sfilare oltre 100 cavalli e carrozze d’epoca, il convegno I giardini nello specchio dei viaggiatori. Testimonianze del passato ed esperienze del presente presso la Sala di Diana e il suggestivo Viaggio fotografico nei Giardini delle Residenze Reali d’Europa.
Fanno seguito Ad alta voce. Passeggiate letterarie nelle Residenze Sabaude condotte da Massimo Giletti, Vladimir Luxuria, Piergiorgio Odifreddi, il workshop dedicato alle scuole Viaggio nel Giardino del Re, con la partecipazione dello scrittore Enrico Brizzi e, ogni domenica di settembre, le Giornate da Re.
Gli sportivi potranno cimentarsi nella Maratona Reale e nelle corse e camminate serali al Parco della Mandria per terminare cenando alla Locanda della Mandria presso la Cascina Prato Pascolo, oppure al suggestivo Patio dei Giardini. Inoltre, al raffinato Caffè degli Argenti il pubblico potrà gustare un aperitivo al chiaro di luna nelle Sere d’estate alla Reggia.
Un trenino poi collegherà la Reggia al Castello della Mandria con i suoi affascinanti appartamenti voluti e abitati da re Vittorio Emanuele II di Savoia (1820-1878) e Rosa Vercellana (1833-1885) contessa di Mirafiori e Fontanafredda, cui la rivista Bell'Italia dedica nel numero di giugno l'articolo firmato da Rosalba Graglia illustrato dalle splendide immagini di Gabriele Croppi.
Proseguono infine le attività (con prenotazione obbligatoria) nei Parchi Reali de La Mandria e Stupinigi, insieme al Ponte del Diavolo di Lanzo e della Vauda, punti di eccellenza della Corona Verde situata alle porte Torino.

Per informazioni su orari, costi e prenotazioni delle attività:
www.lavenaria.it