L’Anno del Maiale sarà accolto con l’esposizione delle "carte", elementi essenziali della tradizione decorativa con implicazioni simboliche, funzioni beneauguranti e apotropaiche, dall’aspetto apparentemente ingenuo e naïf, in realtà esito di una pratica artigianale antichissima, inclusa dal 20 maggio 2006 tra le forme di arte popolare patrimonio immateriale dell’umanità.
Al MAO saranno esposti i lavori delle "maestre di intaglio su carta" Xi Xiaoqin proveniente da Shanghai e Chu Chunzhi che opera invece nelle fredde regioni del nord-est, a Shenyang.
Il percorso spazia dunque fra svariate regioni della Cina, con tecniche e stili dell’intaglio assai differenti fra loro.
La testimonianza più antica di questa forma d'arte è stata rinvenuta a Turfan, nell’attuale provincia del Xinjiang e data al periodo delle cosiddette Dinastie del Nord e del Sud (IV - VI secolo). Probabilmente però già nel periodo dei Regni Combattenti, intorno al IV sec. a.C., era praticata dagli artigiani che, non essendo ancora stata inventata la carta, facevano uso delle foglie degli alberi.
Sabato 2 febbraio alle ore 11 l'Istituto Confucio dell'Università di Torino organizza presso il MAO un laboratorio sull'arte delle carte ritagliate cinesi. Nel corso del Workshop RICAMI DI CARTA le artiste Chu Chunzhi e Xi Xiaoqin illustreranno peculiarità e modalità di realizzazione dei manufatti e guideranno i partecipanti nella creazione della propria opera di carta intagliata.
Inoltre domenica 3 febbraio alle ore 16, i Servizi Educativi del MAO propongono Festeggiamo insieme il Capodanno cinese, attività per famiglie adatta ai bambini di tutte le fasce d’età. Dopo una visita alla galleria del Museo dedicata alla Cina si terrà un divertente laboratorio nel quale verranno realizzati simpatici dragoni.
RICAMI DI CARTA
31 gennaio - 24 marzo 2019
MAO Museo d'Arte Orientale
via San Domenico 11 - Torino
Info: t. 011.6703913
Workshop RICAMI DI CARTA - Costo: € 5 a partecipante. Prenotazione consigliata: t. 011.4436999; senza prenotazione è possibile partecipare fino a esaurimento posti disponibili.