giovedì 6 novembre 2014

FLASHBACK

FLASHBACK, la manifestazione dedicata all’Arte Antica e Moderna, ritorna a Torino da giovedì 6 fino a domenica 9 novembre 2014 in una nuova sede: il Pala Alpitour | Isozaki. 
Paolo Scheggi (Firenze 1940 – 1971 Roma)
Intersuperficie curva dal rosso, 1965
Acrilico su tre tele sovrapposte, 140x105x6 cm
[Robilant + Voena, Milano (I) Londra (UK) Saint Moritz (CH)]
Alla partecipazione di 32 fra le gallerie più importanti e interessanti del settore, fra cui prestigiose realtà internazionali, si aggiungono le novità dell'edizione 2014: il panel dei talk, 6 appuntamenti ispirati al tema del LABIRINTO, il ciclo di interviste in videoproiezione Pasti d'artista (ogni giorno alle 15), le performance musicali nello spazio Artsquare, che spazieranno dal contemporaneo alla musica barocca, e le visite guidate FLASHBACK Storytelling che coinvolgeranno i visitatori, bambini e adulti, in percorsi di narrazione tra le opere esposte. 
Bartolomeo Bimbi (Settignano 1648 – Firenze 1729)
Vaso di fiori con fichi, pere e due farfalle
olio su tela, 44 x 35 cm
[Romigioli Antichità, Legnano (MI) (I)]
Prosegue  la collaborazione con l'artista visivo Alessandro Bulgini tramite la performance FLASHBACK è opera viva che si terrà ogni giorno alle 17 e si alimenterà di immagini del passato arricchite sulla pagina Facebook di FLASHBACK dai contributi del popolo della rete. Bulgini è anche l'autore dell'installazione HAIRETIKOS | LABIRINTO delle geometrie complicate, mie e di Angelo Froglia, parte integrante del progetto culturale dedicato al concept del labirinto. 
Kuga Keiho
paravento a due ante su carta e colori minerali
periodo Showa, 1950
187x181cm
[Gilistra, Torino (I)] 
Hanno spiegato le direttrici Stefania Poddighe e Ginevra Pucci: "Negli ultimi anni il mondo è profondamente cambiato, FLASHBACK corrisponde alla “ripresa”; la crisi (dal greco κρίσις, ovvero cambiamento) non è necessariamente un fatto negativo, ma può trasformarsi in un mutamento positivo se si riescono a modificare i comportamenti in modo più responsabile. L’Arte ora è un’attività sociale dotata di caratteristiche proprie. Cogliere il valore comunicativo e significante dell’Arte è il fine di FLASHBACK”.   
 Giorgio de Chirico
Il grande metafisico, 1971
olio su tela, 80 x 60 cm
[Mazzoleni Galleria d'Arte, Torino (I)]
FLASHBACK è realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio di Torino, con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino ed è la prima fiera d'arte ad avvalersi delle potenzialità della realtà aumentata grazie all'app SPAM MAGAZINE, scaricabile gratuitamente per iOS e Android: puntando la fotocamera di uno smartphone o tablet sul logo di FLASHBACK l'utente potrà visualizzare una serie di informazioni aggiuntive direttamente sulla schermata. 
De Alchimia: Opuscola Complura Veterum Philosophorum
Francoforte, 1550
Legatura coeva in piena pergamena (195 X 150 mm)
[Libreria antiquaria Il Cartiglio, Torino (I)]
Per facilitare la circolazione del pubblico della Settimana dell'Arte è previsto un servizio di navette gratuite tra il Pala Alpitour | Isozaki e l’Oval Lingotto, nei giorni della fiera. Anche quest'anno i visitatori di FLASHBACK saranno accolti dall'ARTGATE, il portale che segna l'ingresso di via Filadelfia 82.

FLASHBACK
L'arte è tutta contemporanea

II edizione
dal 6 al 9 novembre 2014
Pala Alpitour | Isozaki
Via Filadelfia, 82 - Torino
Orario: 11 - 20
Per informazioni:+39 393 6455301;info@flashback.to.it
www.flashback.to.it
Per prenotare le visite guidate: storytelling@flashback.to.it