martedì 18 ottobre 2011

La vendemmia dei sensi

Loredana Zucca, La veggente, 2010
In occasione della stagione autunnale l’Associazione Donna Sommelier presenta una collettiva al femminile nella quale le sensazioni suscitate dalla creazione pittorica si mescolano agli aromi ed al clima di festa che annunciano l’approssimarsi della vendemmia.
Alcune opere sono ispirate all’argomento, altre affidano al visitatore la libertà di cogliere nei colori e nella luce dei soggetti il ‘languore romantico’ che pervade il ‘lungo periodo delle brume’.
Alla mostra partecipano Antida Tammaro, Silvana D’Urso con opere grafiche, e Graziella Caccia, allieve dello storico gruppo presso lo studio del pittore Sergio Albano in via Perrone 4, a Torino. Emergono le intense cromie pirotecniche di Loredana Zucca e i vigneti di Simonetta Secci, entrambe brillanti coloriste formatesi alla scuola del maestro Gianni Sesia della Merla.
Come ha rilevato il critico d’arte Enzo Papa nel corso della presentazione inaugurale: “ci sono in mostra composizioni realistiche, ovvero riproduzioni fedeli della realtà con le sue imperfezioni, e rappresentazioni episodiche, nelle quali un dettaglio è posto deliberatamente al fine di dare un significato simbolico alla figurazione, come il gatto nel dipinto Cleopatra di Graziella Caccia. Vi è un generale ritorno al verismo col preciso intento di fissare per sempre un momento che si sente ormai perduto o in procinto di perdere.”
Ma soprattutto vi è la libera espressione di autrici fedeli al proprio linguaggio: si ritrovano le ninfe preraffaellite di Rosalia Zutta, le stilizzazioni policrome di Randi Langwick, le composizioni intimiste di Clara Marchitelli Rosa Clot e le citazioni classiche di Caterina Caldora.
Predominante è la pittura figurativa, sia essa vettore di tematiche sociali, umanitarie, ambientali o personali, come vogliono anche le più recenti tendenze del contemporaneo, in una Torino che si prepara a diventare nei prossimi quindici anni il polo di riferimento per l’arte europea del XXI secolo.
Completerà la mostra l’incontro di approfondimento “Il fascino del colore” con il critico e docente Enzo Papa , giovedì 20 ottobre, presso la sede di Donna Sommelier Europa.

Spazio Arte Castello – Donna Sommelier Europa
Piazza Castello 9 – Torino
La vendemmia dei sensi
Fino al 27 ottobre 2011
Orario: tutti i giorni dalle 15,30 alle 19. Chiuso festivi