martedì 6 maggio 2025

NOVECENTISTI

Ponte di Torino
Francesco Menzio
Ponte di Torino
olio
70x50 cm
Si protrarrà fino a sabato 17 maggio 2025 la mostra NOVECENTISTI, presso la Galleria Fratelli Fogliato, in cui sono presenti un centinaio di opere provenienti da raccolte private e dalle famiglie degli artisti.
Come di consueto la rassegna si profila come un’entusiasmante incursione nello scenario artistico del secolo scorso, epoca di grandi cambiamenti urbanistici, di fervore culturale, con personalità di spicco e schiere di seguaci riuniti in cenacoli più o meno eterogenei. È intorno alla figura di Felice Casorati, al mecenatismo illuminato di Riccardo Gualino e ai contributi critici di Lionello Venturi, Marziano Bernardi, Angelo Dragone che si sviluppa la koinè artistica torinese fra le due guerre.
Fiori
Jessie Boswell
Fiori
olio
60x73 cm
In particolare è l'esperienza del Gruppo dei Sei a segnare l’intensa - seppur breve - stagione compresa fra il 1928 e il1931. 
Ai suoi protagonisti - Jessie Boswell, Gigi Chessa, Nicola Galante, Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci - la Galleria dedica ampio spazio, esponendo fra gli altri i ritratti di Menzio, i nudi di Chessa, i colorati Ombrelloni al mare di Galante e le inconfondibili barche di Paulucci.
Oltre ai Sei, la pittura piemontese vanta firme autorevoli, spesso eccellenti in un ambito specifico della figurazione: Mennyey (in mostra l’arioso Porticciolo eseguito ad olio) si distingue nell’acquaforte, i tappeti natura di Gilardi si collocano fra Arte Povera ed evocazioni Pop, Tabusso incanta rivelando la magia dei boschi nella tipica sintassi fra espressionismo e naïveté, Mastroianni elabora codici astratti su tela e in opere plastiche, Albano recupera la lezione metafisica di Carrà e De Chirico.
Una lunga giornata
Sergio Albano
Una lunga giornata
olio
40x40 cm

Il secolo breve, anche nelle regioni italiane transalpine, presenta vari modi di guardare al futuro. Con un occhio rivolto alla scena internazionale (in questi anni in molti soggiornano all'estero, soprattutto a Parigi), autori come Massimo Quaglino, Mino Maccari e Luigi Spazzapan, sono tra coloro i quali più risentono delle suggestioni francesi postimpressioniste e dei movimenti di area mitteleuropea. A partire da queste premesse - cui va aggiunta la narrazione futurista di Diulgheroff - la pittura figurativa prenderà da un lato la strada dell’informale e della definitiva smaterializzazione, dall'altro rivendicherà la preminenza dei generi tradizionali in declinazioni ora moderniste, ora nostalgiche.
Vietato entrare
Roberto Pasteris
Vietato entrare
tecnica mista
59x43 cm
Dipinti come Neve a Salice d’Oulx di Felice Vellan, la vivida scogliera di La Baie de l’Argent Faux realizzata da Antonio Possenti, i fiori recisi declinati in varie forme, le vedute di Mario Lisa, i paesaggi innevati o montani di una nutrita schiera di autori naturalisti - da Brunetto a Musso, a Campagnari, Boetto e Sobrile - denotano il preciso intento, radicato nel secolo precedente, di attenersi alla realtà oggettiva, ora naufragante in derive simboliste (tale appare l’atmosfera böckliniana nell'Isola Ildebranda di Mazzonis), ora di concreta immanenza per quell'apporto - minimo o debordante - di colore autobiografico che l'artista vi ha infuso.

Elenco dei pittori presenti:
Abacuc, T. Aime, L. Ajmone, S. Albano, E. Alciati, G. Benzi, G. Boetto, A. Bosia, J. Boswell, S. Brunetto, O. Campagnari, F. Carena, Felice Casorati, G. Chessa, G. Da Milano, G. Depetris, N. Diulgheroff, E. Fico, N. Galante, R. Gazzera, P. Gilardi, G. Grande, W. Jervolino, C. Levi, M. Lisa, T. Longaretti, M. Maccari, G. Manzone, U. Mastroianni, O. Mazzonis, F. Mennyey, F. Menzio, P. Morando, G. Morbelli, I. Mus, C. Musso, R. Pasteris, E. Paulucci, E. Peluzzi, A. Possenti, M. Quaglino, L. Serralunga, G. Sobrile, L. Spazzapan, F. Tabusso, D. Treves, D. Valinotti, F. Vellan, L. Verdiani, V. Zolla.


NOVECENTISTI
Fino al 17 maggio 2025
Galleria Fratelli Fogliato
Via Mazzini, 9 - 10123 Torino
Orario: 10,30-12,30 / 16-19. Chiuso lunedì e festivi. 
Tel. 011887733
http://www.galleriafogliatotorino.com