domenica 9 ottobre 2022

IL SOGNO

Gian Giorgio Massara

PIPPO CIARLO
Bus stop/Fermata autobus
1989
Olio su tela, cm 32x46

Presso L'Estampe (Via dei Mercanti, 3 - Torino) s'è inaugurata la mostra dedicata a Pippo CIARLO (+2014), il pittore che a soli quindici anni espone presso la galleria "Il Punto" situata quasi all'angolo con Via Roma.
Lo ricordiamo allievo al Liceo Artistico, quindi docente nei Corsi di Pittura organizzati per decenni dai CEDAS FIAT. Ciarlo inizia quindi la carriera artistica negli anni Sessanta, parallelamente a Luciano Proverbio e al gruppo Surfanta appena costituito da Alessandri e amici; suo maestro è stato Raffaele Pontecorvo che gli dedica un sensibile ritratto. Anni irripetibili per Torino.

Scrive Emanuele Cardellino che Pippo vive "fra sogno e ricordo", un sogno che s'infrangerà solamente con la tarda mostra ispirata ai locali della caffetteria Dezzutto, luogo consueto d'incontro e forse rifugio.
In mostra sono presenti alcune opere che rasentano l'autoritratto, immagini con una sorta di castello sul capo e talvolta occhi cerulei che significano la magia del colore.

Quindi Bus Stop, un personaggio fra cuspidi di monti e nuvole dove "vive e abita", Enchanté olio animato da mongolfiere e da un dinosauro dal volto umano, Nudi femminili che sembrano - a breve - svanire, un'Onda gigantesca che si muta in ghiacciaio animato da minuscoli personaggi intrisi di fantasia.
Poi nascono le opere Dezzutto veritiere e serene, con camerieri, avventori, luci, lampade e insegne.
I sentimenti - un tempo fantastici e irreali, legati all'uovo simbolo di perfezione oppure a dinosauri che avanzano curiosi, a brandelli di vita - si mutano in realtà; il sur naturel è sempre più lontano.

Catalogo a cura di E. Cardellino, A. Mistrangelo.