giovedì 22 settembre 2022

EMOZIONI D'ARTISTA

Bruno Molinaro
Mercato dei fiori di Nizza
 olio su tela
cm 80x100, 2011
La mostra EMOZIONI D'ARTISTA, attualmente in corso presso la Galleria d’Arte “La Conchiglia”, consente al grande pubblico di indagare in dettaglio alcuni aspetti delle principali tecniche pittoriche e di conoscere, attraverso la biografia dei venti artisti partecipanti - in maggioranza appartenenti all’Associazione Amici di Palazzo Lomellini a Carmagnola -, alcuni nodali sviluppi della recente figurazione.
Giacomo Sampieri
Una giornata al mare
 olio su tela
cm 100x100, 2022

Alla curatela di Elio Rabbione si deve l’allestimento nel salone d’onore in via Zumaglia 13 bis a Torino di opere scultoree in bronzo (Maurizio Rinaudo), legno (Pippo Leocata), di paste vitree a gran fuoco (Marina Monzeglio) e una selezione di dipinti su tela, tavola o lamiera realizzati ad acquerello, olio, tecnica mista, colori acrilici, descritti in catalogo con scrupolo documentario dallo stesso curatore.
Strumento non accessorio, il testo si rivela fondamentale allorché si apprendono, leggendo i contributi critici, il percorso espositivo e le peculiarità di ciascun autore.
Pippo Leocata
Parata Cavalieri - Fidia, Partenone
legni pallet recupero
cm 97x140, 2022
Luciana Penna utilizza l’astrazione per illustrare il pensiero di eminenti scienziati. Angela Betta Casale tesse armonie musicali e ‘città invisibili’ in dorati arabeschi. Corpi e volti, ordinari ed eccentrici, sono indagati da Giacomo Sampieri e Andreina Bertolini.
I fiori di Adelma Mapelli la consacrano valente acquerellista.
Il paesaggio è lirico per Claudio Fassio, rarefatto nei deserti di Guido Mannini, urbano nei dettagli torinesi di Ines Daniela Bertolino, surreale nelle ambientazioni di Antonio Presti, materico ai limiti dell’informale per Giancarlo Laurenti, infine onirico nell’immaginario di Gabriella Malfatti.
Paolo Pirrone
Le carrette del mare
olio su legno
cm 40x50, 2013
Interni abbandonati (Eleonora Tranfo) o ambienti fiabeschi (Giacomo Gullo) trovano spazio nella rassegna, che abbraccia inoltre le sperimentazioni informali di Martino Bissacco, le composizioni geometrizzanti di Paolo Pirrone e le armonie cubo - futuriste di Giuseppe Manolio.
Speciale omaggio è tributato al decano accademico Bruno Molinaro, il cui variopinto bouquet di strelitzie, papaveri, margherite, glicini avvolge il visitatore con sentori provenienti dagli angoli più remoti della terra, raggiunti dal maestro o dalle sue opere.
Adelma Mapelli
Nello stagno
acquerello
cm 70x50, 2011
È seria, mai banale, la ricerca tecnica e semantica in personalità creative la cui missione è porre la propria arte a servizio della collettività, sollecitando percorsi di crescita e inedite vie di senso.
Storico e critico d'arte, Gian Giorgio Massara nel prologo alla serata inaugurale opportunamente ha sottolineato l'importanza di non dimenticare segni, volti, linee e colori tracciati negli anni dagli artisti. Ogni tratto è riflesso dell' identità, costitutivo della memoria collettiva. Ognuno partecipa al complesso disegno della creazione con specifiche emozioni, azioni, riflessioni. “La propria arte - scrive Andreina Bertolini - non è più allora soltanto per sé ma diventa per tutti, io penso sia questo in qualche modo il dovere di ogni artista”.

EMOZIONI D'ARTISTA
Fino al 4 ottobre 2022
La Conchiglia Galleria d'Arte
Via Zumaglia, 13 bis - Torino
Orario: martedì - venerdì 15-19, sabato 10-12/15-19
Per informazioni: tel. 011 699 1415