mercoledì 19 novembre 2025

MUNCH. LA RIVOLUZIONE ESPRESSIONISTA

Two Old Men
Edvard Munch
Two Old Men, 1910, olio su tela
Collezione Prins Eugens Waldemarsudde- Stoccolma
La mostra MUNCH. La rivoluzione espressionista, ospitata nelle sale espositive al terzo piano del Centro Culturale Candiani, costituisce un viaggio attraverso le collezioni civiche della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, dove sono conservate quattro opere grafiche di Edvard Munch (Loten 1863 – Oslo 1944): Angoscia, L’urna, La fanciulla e la morte, Ceneri.
Tanti i  legami del norvegese con autori, artisti, letterati contemporanei – Ibsen fra tutti, di cui illustra le opere teatrali - e con la cultura mitteleuropea assimilata nei soggiorni a Parigi, in Germania, in Belgio, in Italia, nell'Europa del Salon des Refusées, dei Secessionisti.

La lezione di Munch riverbera nella disillusione di Otto Dix e Max Beckmann , nell'orrore del male sviscerato da Musil, Guttuso, Vedova, per giungere alle soluzioni concettuali di Marina Abramović, Tony Oursler e Shirin Neshat. Un'ampia panoramica in sette sezioni attraverso le vicende artistiche del Novecento, che con altre mostre temporanee culminerà nel museo permanente di prossima realizzazione all'interno del Centro Culturale Candiani.

MUNCH. La rivoluzione espressionista
30 Ottobre 2025 - 01 Marzo 2026
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 - Venezia Mestre
Orario: da martedì a domenica ore 10-19. Giorno di chiusura: lunedì.
Ingresso gratuito previa registrazione previa compilazione modulo online.