Caravaggio La flagellazione, 1607 Olio su tela Napoli, chiesa di San Domenico Maggiore |
A partire dal 7 giugno, la mostra CAPODIMONTE DA REGGIA A MUSEO. Cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol, in corso alla Reggia di Venaria fino al 15 settembre 2024, arricchisce il suo percorso espositivo con La Flagellazione di Cristo di Michelangelo Merisi da Caravaggio, che completa l’esposizione con un allestimento apposito, dedicato allo straordinario capolavoro del grande pittore lombardo.
Realizzato nel 1607 per la chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, con un ductus rapido dallo stile anti accademico, il dipinto è stato trasferito nel 1972, per motivi di sicurezza, al Museo di Capodimonte che ne detiene tutt’oggi la custodia, unica opera del Maestro in collezione.
Il ciclo delle CONVERSAZIONI A CORTE - calendario di conferenze dal 2009 abbinato alle mostre e alle attività culturali della Reggia di Venaria - prosegue GIOVEDÌ 20 GIUGNO alle ore 16, 30 con un focus sulla mostra CAPODIMONTE DA REGGIA A MUSEO e in particolare sul recente riallestimento delle sale seicentesche del Museo napoletano promosso da Sylvain Bellenger (curatore con Andrea Merlotti della mostra in corso a Venaria).
Ne parleranno i curatori Stefano Causa (Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa) e Patrizia Piscitello (Ufficio mostre e prestiti, Museo e Real Bosco di Capodimonte) ripercorrendo la fortuna critica della Flagellazione di Caravaggio nel contesto artistico partenopeo.
L'ingresso alle Conversazioni è gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Info e prenotazioni: prenotazioni@lavenariareale.it