In occasione del lancio dell’edizione 2021 del vocabolario Zingarelli, la casa editrice Zanichelli sceglie di raccontare la bellezza della lingua italiana attraverso la storia e l’origine delle parole: le etimologie.
Nella lingua italiana le etimologie sono prevalentemente di origine latina e greca. Ma non mancano quelle da altre lingue.
Per esempio yoga, voce sanscrita, che nell'induismo significa propriamente ‘unione (tra l'individuo e l'Essere Supremo), dalla voce verbale yunákti ‘congiunge’, corrispondente al latino iŭngere ‘porre al giogo’.
Oppure slogan 'breve frase usata nella propaganda o in pubblicità', voce inglese proveniente dallo scozzese sluagh-ghairm ‘grido (ghairm) di guerra (sluagh) di una tribù o di un clan'.
Oppure tulipano, dal francese tulipan, a sua volta dal turco tülbent ‘turbante’, per la forma del fiore.#ciboperlamente è un delivery di curiosità lessicali che Zanichelli offrirà, da settembre a novembre 2020, distribuendo un milione di cartoline in sette città italiane - Milano (14 - 21 settembre), Torino (23 - 28 settembre), Genova (30 settembre - 5 ottobre), Bologna (7 - 12 ottobre), Firenze (15 - 20 ottobre), Roma (22 - 31 ottobre) e Cagliari (4 - 10 novembre).
Speciali "postini" Zanichelli in bicicletta consegneranno in alcuni quartieri un milione di cartoline illustrate delle immagini di Fernando Cobelo, con la spiegazione di 21 etimologie (dalla A alla Z) e la possibilità di scoprire tante altre parole grazie all’offerta di 3 mesi di dizionari digitali gratis, anche per la scuola (Inglese, Francese, Spagnolo, Italiano).
Il pubblico interessato potrà ordinare le cartoline Zanichelli tramite la piattaforma ciboperlamente.zanichelli.it, scegliendo tra diverse tipologie di "menu-parole": menu tradizionale, menu bambini, menu del giorno, menu d'autore, menu esotic. Le cartoline saranno gratuitamente consegnate a casa con un packaging realizzato da Comieco in materiale riciclato.