(Corrispondente da Torino)
Rachel MACLEAN I'm Terribly Sorry 2018 Background, VR still |
Probabilmente si potranno realizzare solo gli ultimi appuntamenti, cioè il 29 giugno la 5° Triennale "Jeune Creation - Brave New World Order" e il 26 settembre le collettive "L'homme gris" e "Black air", con due differenti organizzatori (Bianciotto e Ishmael).
Il programma del Casino L. è particolarmente ampio e comprende la mostra di Patrick MULLER "Sitting for decades" con una installazione audiovisiva curata da Olivier Pestiaux e Guy Frisch, entrambi di Berlino; in effetti Muller celebra la maggior opera I am sitting in a room (1969) dell'artista americano Alvin Lucier.
Il secondo appuntamento è dedicato all'installazione di Ben WHEELE Deep/Dark/Dank. Si tratta di un artista visuale che "costruisce dei mondi fantastici popolati da creature grottesche o lugubri", il tutto con un pizzico di humour nero. Nato nel 1987 vive e lavora a Londra e insegna Animation Numerique all'Università Middlesex.
Un video infine dovuto a Rachel MACLEAN (I'm Terribly Sorry), artista sonora del Lussemburgo, che si svolge in una villa britannica ove abbondano giganteschi gadgets turistici. I protagonisti - che hanno un grande smartphone in luogo della testa - raccontano storie ingarbugliate e tenebrose che si concludono con lo spillare dei soldi.
Tutto finirà in un bagno di sangue? La conclusione genererà certo personali interpretazioni nei singoli spettatori della mostra.